Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6: display, fotocamera, batteria, CPU a confronto

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6: display, fotocamera, batteria, CPU a confronto
3 minuti di lettura

Samsung Galaxy S6 è appena uscito e già c’è chi lo vede come un ‘semi-clone’ di iPhone 6 per le evidenti somiglianze estetiche. Di sicuro si tratta di due top di gamma, che più o meno costano uguale, con caratteristiche ovviamente diverse in primis dettate dai differenti sistemi operativi, ma con alcune parti che è possibile confrontare per capire le differenze e, perché no, chi fa meglio in quel determinato comparto.

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 quindi è un confronto possibile partendo da due presupposti di base:

  • Galaxy ha scelto di partire dai 32GB di memoria e non ha una versione Plus come invece iPhone 6 che parte sempre dai 16GB;
  • è sempre complicato paragonare due device che viaggiano su sistemi operativi così diversi come Android e iOS.

Aspetto e display

Ok, non possiamo non ammettere che è indubbia una certa somiglianza tra Galaxy S6 e iPhone 6. I bordi del nuovo prodotto di Samsung sono arrotondati, e le estremità smussate, come sul telefono Apple, e i materiali virano dalla plastica al più pregiato binomio Gorilla Glass 4 e metallo.

Sul fondo di Galaxy S6 si trovano speaker cuffie, porta di ricarica e griglia speakerproprio come su iPhone 6. Il posteriore invece è molto diverso; la fotocamera di Galaxy S6 è incastonata al centro della scocca, e sporge come su iPhone6  (anzi, 3 volte di più); Le bande ai lati, infine, sono posizionate in modo diverso ma richiamano evidentemente alle scelte estetiche di Apple

I display sono comunque molto diversi, e probabilmente qui comincia la sfida Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6S6 ha un Super Amoled da 5,1″ con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e una densità di 577 ppi; iPhone 6 ‘perde’ la gara con 1334 x 750 pixel e 326 ppi spalmati su 4,7″ o 5,5″ nel Plus. Dal punto di vista della qualità dello schermo, quindi, il Samsung Galaxy S6 sembra essere nettamente superiore sia a iPhone 6 che a iPhone 6S.

Fotocamera

Partendo dal presupposto che senza un riferimento visivo sullo stesso scatto il paragone è difficile, Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 (e 6 Plus) nel comparto fotografico è una super battaglia. La fotocamera principale del Galaxy S6, da 16 MP con stabilizzatore ottico, autofocus e doppio flash a LED (diaframma di apertura f/1.9), è una delle migliori in circolazione. iPhone 6S risponde con una scelta diversa, una iSight da 8 megapixel  con apertura di f/2.2. Anche qui S6 si fa preferire se ci limitiamo alle caratteristiche tecniche.

Cpu

Samsung Galaxy S6 utilizza il processore proprietario Exynos 7420 octa-core (‘panchinato’ lo Snapdragon 810) mentre iPhone 6 utilizza il chip A8, dual-core da 1,4 GHz. Galaxy S6 offre inoltre 3 GB di RAM contro 1 GB a disposizione su iPhone 6.

C’è da dire che il tutto è molto condizionato dal tipo di sistema operativo che poi va a influire sulla gestione multipla delle applicazioni, che iPhone 6 ha notevolmente migliorato rispetto ai predecessori. Servirebbe un’analisi più approfondita sulla velocità di esecuzione. Importante nota conclusiva: iOS 8 come sistema operativo è più leggero rispetto ad Android 5.0 Lollipop con TouchWiz.

Capitolo memoria interna, già anticipato sopra nel preambolo: entrambi propongono le versioni a 64 e 128 GB, ma Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 è sicuramente 32GB contro 16GB di memoria interna come scelta di base. Questo è forse un confronto generazionale.

Batteria

Il Galaxy S6 vanta 12 ore di autonomia per la navigazione in internet tramite WiFi mentre iPhone 6 si ferma ad 11 ore (12 ore per iPhone 6 Plus). Situazione analoga si verifica per l’autonomia in riproduzione video, il nuovo S6 di Samsung vanta 13 ore di riproduzione contro le 11 ore di iPhone 6. La batteria del Samsung Galaxy S6 (2550mAh) ha in definitiva qualche ora di autonomia in più rispetto agli iPhone 6 (1810mAh).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>