Jolla: in arrivo Sailfish OS 2.0

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  4 marzo, 2015  |  Nessun commento
4 marzo, 2015
Jolla

Visite: 2185

Al Mobile World Congress 2015 Jolla, la startup finlandese, ha annunciato l’arrivo di Sailfish OS 2.0, la nuova generazione del sistema operativo dedicata a smartphone e tablet, che approderà sul mercato nel secondo trimestre del 2015, insieme al Jolla Tablet.

L’azienda finlandese ha dichiarato che il suo sistema operativo è pronto per essere distribuito ai produttori OEM e per includere funzioni inedite per i partner. Quindi ci sarà la possibilità di concedere sotto licenza Sailfish OS 2.0, a partner ed a costruttori di prodotti informatici terzi. Sailfish OS 2.0 non sarà quindi più esclusiva dei Jolla Phone ma potrà essere adottato da qualsiasi produttore volesse entrare nell’ecosistema.

Inoltre, Jolla sta lavorando con Intel per supportare i chipset Atom x3 in grado di gestire con bassi  consumi, la connettività LTE e le alte prestazioni dei 64-bit multicore di Intel, su Smartphone, Phablet e Tablet. Aicha Evans, vice presidente e general manager del Gruppo Intel per Comunicazioni e Dispositivi, ha dichiarato: “Il processore Intel Atom x3 rappresenta la prima piattaforma di Intel per le comunicazioni integrate per tablet, phablet e telefoni, che combina i processori Intel Atom multi-core a 64 bit con la connettività 3G o 4G LTE. Siamo entusiasti di lavorare con Jolla per portare il loro prossimo Sailfish OS sulla nuova piattaforma Integrata Intel

Sailfish OS 2.0 porterà con sé molte novità, che andranno a migliorare diversi aspetti. Sarà migliorata la compatibilità con le applicazioni Android, ottimizzato il multi-tasking su smartphone e tablet e sarà potenziata l’interfaccia utente con nuove funzioni, oltre che con diverse ottimizzazioni e scorciatoie per accedere alle notifiche.

L’attenzione di Jolla è quindi focalizzata su questi punti fondamentali:
– Sempre maggiore integrazione tecnica e sviluppo delle compatibilità con le app Android
– Supporto per l’architettura dei processori Intel, e impiego dell’ Atom x3
– Miglior multitasking sul mercato di smartphone e tablet
– Costante sviluppo della User Experience grazie ai miglioramenti dell’interfaccia grafica
– Grande attenzione alla Privacy e grandi possibilità di customizzazione dell’OS
– Una gestione sempre piu semplice ed intuitiva di notifiche, schermata eventi e swipe
– ‘Sailfish 2.0’ disegnato per dare una “vetrina digitale” ai contenuti multimediali dei partner,  perfettamente integrata nel proprio sistema

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: