Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

Ubuntu Phone: rilasciata guida ufficiale per il porting

Ubuntu Phone: rilasciata guida ufficiale per il porting
1 minuti di lettura

Da pochi giorni è disponibile il primo dispositivo con installato Ubuntu OS: BQ Aquaris E4.5. Adesso Canonical, per facilitare il porting di Ubuntu Phone, ha rilasciato la guida ufficiale che consentirà agli sviluppatori di poter lavorare nello sviluppo di nuove ROM dedicate da includere in smartphone e tablet con preinstallato Android.

Per lo sviluppo di Ubuntu Phone, Canonical ha deciso di lavorare solo in due dispositivi targati Google: lo smartphone Nexus 4 e il tablet Nexus 7 2013. mentre è possibile installare il sistema operativo mobile anche in alcuni dispositivi Android grazie a ROM di terze parti. Ovviamente effettuare un porting può risultare complicato e rischioso, ma per fortuna la comunità degli sviluppatori ha risposto positivamente realizzando porting non ufficiali per molti altri dispositivi.

Da notare inoltre che le future ROM di Ubuntu Phone disporranno di aggiornamenti OTA (Over-The-Air) in maniera tale che gli utenti potranno avere nel proprio device la versione costantemente aggiornata del nuovo sistema operativo mobile targato Canonical.

Per completezza rimando anche ad una lista dei dispositivi su cui è possibile installare e provare Ubuntu Touch.
Per ogni dispositivo c’è il link che rimanda al thread ufficiale su XDA, dove vengono descritti, in inglese, gli eventuali bug e i procedimenti per l’installazione.

Via

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>