Esiste un servizio, Whatsapp Web, che consente di utilizzare l’app di messaggistica anche su proprio Pc ma fino a ieri solo ed esclusivamente se l’app originaria girava su device Android. Adesso è possibile utilizzare Whatsapp Web anche su iPhone.
Una guida ad hoc ci dice che, per farlo, è necessario il Jailbreak, col quale la limitazione è bypassabile e quindi si può utilizzare Whatsapp Web liberamente anche se si gira su iOS 8. Primissima considerazione: il nuovo tweak per dispositivi con Jailbreak è denominato Whatsapp Web Enabler: grazie a questo programma è possibile aggiungere la possibilità di leggere il codice QR riportato su https://web.whatsapp.com/ e quindi legare l’iPhone all’interfaccia web.
Requisiti
Il jailbreak funziona solo con iOS8 e con l’ultimo aggiornamento Whatsapp. L’aspetto fondamentale però è che l’iPhone in questione deve essere Jailbroken: per sapere il vostro lo è in base alla versione del firmware che avete installato su iPhone, guardate la lista ufficiale a questo link.
Download
Scaricate Whatsapp Web Enabler tramite Cydia: ora online c’è la versione 1.0-1 che ha problemi di malfunzionamento su alcuni dispositivi, ma sta per essere rilasciata la 1.0-2 che supporterà molti più dispositivi senza alcun bug.
Installazione e uso
Una volta scaricato Whatsapp Web Enabler, è necessario riavviare l’iPhone e aprire Whatsapp. In “Impostazioni” ci sarà la nuova opzione “Whatsapp Web” e aprendola, sarà necessario scansionare il codice QR presente sul sito ufficiale https://web.whatsapp.com.
D’ora in poi si potrà utilizzare Whatsapp anche dal browser (Safari non è supportato, Chrome si) del vostro PC o Mac. Il client web di Whatsapp supporta anche le notifiche – da attivare su richiesta dell’utente – della ricezione di nuovi messaggi. Non è disponibile la risposta rapida, mentre i suoni si.