in evidenza / Innovazione / Marketing

Realta’ aumentata, ecco gli SmartEyeGlass di Sony: 670 euro. Funzioneranno?

Realta’ aumentata, ecco gli SmartEyeGlass di Sony: 670 euro. Funzioneranno?
1 minuti di lettura

I Google Glass non sono mai decollati e questo è un fatto, quindi è tutto da verificare il potenziale successo degli SmartEyeGlass, occhiali che permettono di accavallare la realta’ aumentata virtuale alla materialità appena mostrati da Sony, che quindi sfida ufficialmente la realtà aumentata di Big G.

Sony ha sottolineato che gli SmarEyeGlass saranno molto utili in numerosi campi, ma attenzione: in Italia gli occhiali speciali potranno essere comprati solo dalle aziende. Costano 670 euro, tasse escluse, e attualmente sono disponibili al preordine negli Usa, Gran Bretagna e in Germania mentre per l vendita definitiva bisogna aspettare fino al 10 marzo.

Caratteristiche tecniche

Il prototipo iniziale di SmartEyeGlass sarà dotato di sensori di movimento e luminosità, di un microfono e di una fotocamera da tre megapixel e una batteria capace di supportare fino a 150 minuti di autonomia (80 nel caso si utilizzi la telecamera).

La differenze con i Google Glass sono molteplici e lampanti. Innanzitutto, SmartEyeglass sembrano un ibrido tra un paio di occhiali da sole a montatura bombata (come quelli utilizzati dagli sciisti) e gli occhialini 3D che ti danno al cinema. Vale a dire: esteticamente sono forse più attraenti dei Glass, ma a giudicare dal video introduttivo potrebbero essere scomodi e difficili da indossare.

La scheda tecnica dei Sony SmartEyeGlass include:

  • schermo a tre lenti con luminosità 1.000 cd/m2 per “un’alta leggibilità”;
  • fotocamera con sensore CMOS da 3 MP; sensori quali accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità e bussola elettronica;
  • peso di 77 g.

Si potrà connettere uno smartphone Android tramite Bluetooth o rete LAN wireless. Al lancio, saranno disponibile sul Google Play Store una manciata di applicazioni compatibili con gli SmartEyeGlass, tramite cui interagire con Facebook, Twitter, calendario, Gmail, feed RSS o comandi vocali usando gli occhiali. Insieme a questo gadget, sarà incluso un controller separato, che integra un microfono, un chip NFC, altoparlante e controlli touch.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>