PagoPA: ecco il marchio di tutti i pagamenti PA. Obiettivi e modalita’ di rilascio

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  14 febbraio, 2015  |  Nessun commento
14 febbraio, 2015
pago_pa

Visite: 2598

I pagamenti PA hanno un’unica sigla, un un’unico marchio identificativo: si chiama PagoPA e tutte le sue regole, così come i requisiti per il rilascio, sono contenuti all’interno di una dettagliata circolare Agid.

In breve, si tratta di un logo distintivo che tutte le amministrazioni, gestori di pubblici servizi e prestatori di servizi di pagamento aderenti (banche, poste e altri PSP) utilizzeranno per comunicare la propria appartenenza al sistema. Sarà così più facile per tutti riconoscere subito dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

Il logo: finalita’ e obiettivi

Quella del marchio PagoPA è una registrazione di marchio collettivo, ossia di un marchio il cui uso può essere concesso a soggetti che siano adeguati all’erogazione di servizi coerenti e in linea con il marchio stesso.

L’obiettivo primario è quindi l’agevolazione per il pagatore: il logo deve servire per fare comprendere all’utenza con più immediatezza e facilità se un soggetto pubblico – in qualità di beneficiario – oppure un soggetto privato – in qualità di prestatore di servizi di pagamento – sia aderente al Sistema.

Per pubblicizzare i nuovi servizi elettronici di pagamento, le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di pagamento, potranno esibire sui propri siti web e/o sportelli il logo PagoPA al fine di promuovere i servizi di pagamento elettronici messi a disposizione di cittadini e imprese.

Procedura per il rilascio di licenza d’uso del logo

L’Agenzia per l’Italia Digitale concede in uso il logo ai soggetti che abbiano aderito al Sistema, e segnatamente:

  • a) alle pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto con l’Agenzia per l’Italia Digitale un protocollo di adesione al Sistema;
  • b) alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi che abbiano inviato all’Agenzia per l’Italia Digitale la lettera di adesione al Sistema debitamente sottoscritta;
  • c) ai prestatori di servizi di pagamento che abbiano sottoscritto con l’Agenzia per l’Italia Digitale l’accordo di servizio per l’adesione al Sistema;
  • d) a terzi che non rientrano nelle tipologie soggettive di cui alle precedenti lett. a), b) e c) specificamente individuati.

Per l’adesione al Sistema le pubbliche amministrazioni sono chiamate a compilare il modulo di adesione disponibile sul sito dell’AgID per adempiere agli obblighi di legge di cui al combinato disposto dell’articolo 5 del CAD e dell’articolo 15, comma 5bis del D.L. n. 179/2012. Una volta completata la procedura di adesione, l’Agenzia renderà disponibile quanto necessario per l’uso del logo PagoPA.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: