Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing

PagoPA: ecco il marchio di tutti i pagamenti PA. Obiettivi e modalita’ di rilascio

PagoPA: ecco il marchio di tutti i pagamenti PA. Obiettivi e modalita’ di rilascio
2 minuti di lettura

I pagamenti PA hanno un’unica sigla, un un’unico marchio identificativo: si chiama PagoPA e tutte le sue regole, così come i requisiti per il rilascio, sono contenuti all’interno di una dettagliata circolare Agid.

In breve, si tratta di un logo distintivo che tutte le amministrazioni, gestori di pubblici servizi e prestatori di servizi di pagamento aderenti (banche, poste e altri PSP) utilizzeranno per comunicare la propria appartenenza al sistema. Sarà così più facile per tutti riconoscere subito dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

Il logo: finalita’ e obiettivi

Quella del marchio PagoPA è una registrazione di marchio collettivo, ossia di un marchio il cui uso può essere concesso a soggetti che siano adeguati all’erogazione di servizi coerenti e in linea con il marchio stesso.

L’obiettivo primario è quindi l’agevolazione per il pagatore: il logo deve servire per fare comprendere all’utenza con più immediatezza e facilità se un soggetto pubblico – in qualità di beneficiario – oppure un soggetto privato – in qualità di prestatore di servizi di pagamento – sia aderente al Sistema.

Per pubblicizzare i nuovi servizi elettronici di pagamento, le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di pagamento, potranno esibire sui propri siti web e/o sportelli il logo PagoPA al fine di promuovere i servizi di pagamento elettronici messi a disposizione di cittadini e imprese.

Procedura per il rilascio di licenza d’uso del logo

L’Agenzia per l’Italia Digitale concede in uso il logo ai soggetti che abbiano aderito al Sistema, e segnatamente:

  • a) alle pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto con l’Agenzia per l’Italia Digitale un protocollo di adesione al Sistema;
  • b) alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi che abbiano inviato all’Agenzia per l’Italia Digitale la lettera di adesione al Sistema debitamente sottoscritta;
  • c) ai prestatori di servizi di pagamento che abbiano sottoscritto con l’Agenzia per l’Italia Digitale l’accordo di servizio per l’adesione al Sistema;
  • d) a terzi che non rientrano nelle tipologie soggettive di cui alle precedenti lett. a), b) e c) specificamente individuati.

Per l’adesione al Sistema le pubbliche amministrazioni sono chiamate a compilare il modulo di adesione disponibile sul sito dell’AgID per adempiere agli obblighi di legge di cui al combinato disposto dell’articolo 5 del CAD e dell’articolo 15, comma 5bis del D.L. n. 179/2012. Una volta completata la procedura di adesione, l’Agenzia renderà disponibile quanto necessario per l’uso del logo PagoPA.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register