Cesena Smart City: Olidata la spinge con il nuovo Conta Persone

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  10 febbraio, 2015  |  Nessun commento
10 febbraio, 2015
Cesena-Smart-City-672x330

Visite: 1687

Rilevare la presenza delle persone che fanno accesso al centro storico di Cesena attraverso varchi virtuali, raccogliere dati nel tempo per pianificare strategie di marketing volte a valorizzare il centro stesso e le sue attività commerciali, e al contempo garantire la sicurezza sulle strada del centro cittadino.

Sono queste le finalità del progetto “Smart City – Il Conta Persone“ presentato venerdì sera alla Biblioteca Malatestiana da Olidata nel corso dell’incontro “A due passi dal futuro”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena per discutere insieme alla cittadinanza le strategie per la valorizzazione del centro storico.

Olidata – storica azienda di Cesena leader italiana nel settore dell’Information Technology e primo produttore di PC in Europa – è sempre più specializzata nella progettazione di soluzioni tecnologiche e digitali innovative volte alla salvaguardia dell’ambiente per le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende private che vogliono migliorare la propria redditività e operatività ed allinearsi a quei criteri di efficienza, sostenibilità e uso intelligente delle risorse previsti dalla modello Smart City in ampia diffusione in Europa e nel mondo.

Nel corso dell’evento il direttore generale di Olidata Alberto Colombo ha presentato alla cittadinanza il funzionamento del sistema di raccolta dei dati di afflusso al centro storico installato ini via sperimentale nel varco virtuale posto in via Carbonari: i numeri dicono che nel periodo compreso fra il 24 e il 29 gennaio, in questo varco di accesso si sono registrati  oltre 17mila ingressi in centro storico, di cui più 6400 nel week end. Stando ai dati raccolti, il mercato settimanale si conferma elemento di grande attrattiva: in una giornata di mercato l’afflusso in centro (naturalmente riferito solo a questo varco) supera le 4.300 unità, mentre in una giornata senza mercato si attesta intorno alle 2700 unità.

Anche l’analisi degli orati fornisce elementi interessanti: ad esempio, nelle giornate di sabato e domenica, i picchi di afflusso si registrano intorno alle 11 e fra le 17 e le 18.

I dati raccolti nella settimana di funzionamento, possono essere quindi utilizzati a scopi di marketing, per misurare le indicazioni sui gradimenti alle iniziative dell’amministrazione, ma anche per consentire alle Forze dell’Ordine di panificare e dimensionare il proprio supporto in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche in funzione del reale afflusso di persone atteso, al fine della sicurezza dei cittadini.

“Olidata vuole essere a fianco dell’Amministrazione comunale e dare il proprio contributo in termini di tecnologia e innovazione per dare valore al centro storico - dichiara il direttore generale, Alberto ColomboProponiamo alle Pubbliche Amministrazioni soluzioni smart integrate in un’unica piattaforma che eroga servizi alla collettività in modo efficiente, tecnologico, correlato, e che fornisce dati significativi in real time, creando valore e abilitando il cittadino a un ruolo attivo alla vita pubblica”.

“Da tempo ci stiamo impegnando - sottolineano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - perché Cesena sia una vera smart city. Questo non significa semplicemente puntare a una più diffusa applicazione della tecnologia in ambito urbano; il nostro obiettivo è, piuttosto, far sì che l’utilizzo della tecnologia sia uno dei molteplici aspetti che concorrono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche aiutando chi amministra a prendere le decisioni strategiche più aderenti alle loro esigenze. In questo senso, il progetto illustrato da Olidata offre interessanti prospettive, come testimonia la serie di informazioni presentate in Malatestiana”.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: