Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Google conferma Android 5.1 Lollipop! Date, dispositivi, migliorie

Google conferma Android 5.1 Lollipop! Date, dispositivi, migliorie
1 minuti di lettura

Ora c’è anche l’ufficialità di Google: sta per arrivare – a grande richiesta – Android 5.1 Lollipop. Presto saranno lanciati infatti tre nuovi dispositivi Android One in Indonesia e così Big G ha realizzato un sito apposito per illustrarne le caratteristiche tecniche.

Nel sito è incluso un riferimento specifico al sistema operativo Android 5.1 Lollipop, che sarebbe il primo importante aggiornamento alla release 5.0 anche se – e questo francamente stride col tutto – i dati definitivi a febbraio 2015 ci dicono che Android 5.0 Lollipop ha raggiunto appena l’1.6% dei dispositivi Android in circolazione!

Tutto su Android 5.1

Si tratta del primo importante aggiornamento di Lollipop. Il documento ‘indonesiano’ comprende le schede tecniche dei singoli dispositivi, con tanto di testo che specifica la possibilità di scaricare le versioni successive non appena disponibili.

Android 5.1 potrebbe contenere tutti i bugfix non ancora rilasciati da Google, relativi ai problemi riscontrati nella prima versione di Lollipop: uno su tutti l’impossibilità di impostare la modalità ‘silenzioso’ su smartphone, che obbliga gli utenti a mantenere sempre attiva almeno la vibrazione del telefono.

Per ora, Android 5.1 sarà rilasciato su tre dispositivi indonesiani che non arriveranno mai in Europa ossia i nuovi Evercross One XMito Impact e Nexian Journey. Date ipotetiche di rilascio sui Nexus europei e altri dispositivi, ancora, ovviamente non ci sono.

La frammentazione dei sistemi operativi Android

android_sistemioperativi

Nonostante tutto, la versione più utilizzata sui device Android è ancora Jelly Bean, installata sul 44.5% dei dispositivi Android fra quelli utilizzati in tutto il mondoSegue a breve distanza Android 4.4 KitKat con il 39,7% della diffusione. Lollipop, pertanto, si assesta sull’1.6%.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register