Documento informatico PA: piano delle procedure da spedire entro il 16 febbraio. Le istruzioni nello speciale webinar

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4 febbraio, 2015
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Gestione documentale, fatturazione elettronica, anagrafe unica, identità digitale: chi più ne ha più ne metta. La scaletta delle scadenze indicate dal Governo (Marianna Madia) e dall’Agid (Alessandra Poggiani) per arrivare ad una vera e soprattutto funzionale PA digitale inizia con quella del 16 febbraio, riferita alla dematerializzazione o meglio alle regole tecniche sul documento informaticoDPCM 13 novembre 2014).

La prima scadenza si riferisce quindi all’articolo 24, comma 3 del Dl 90/2014 sulla dematerializzazione: le PA devono approvare un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanzedichiarazioni e semplificazioni che permetta la compilazione on-line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con lo Spid – sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese, cosa che inizierà dal prossimo aprile.

Il documento informatico dovrà essere predisposto con riferimento a tutte le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni e dovrà contenere la descrizione di tutte le azioni da compiere per permettere il completamento della procedure, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.

Le amministrazioni sono quindi chiamate ad un duplice adempimento:

  • predisporre e pubblicare il piano;
  • attuare il piano, consentendo ai propri utenti di fruire dei servizi in rete.

In tal senso lunedì prossimo 9 febbraio dalle 11.15 alle 12.15 sarà online il primo webinar di Elearning Maggioli, tenuto dall’avvocato Ernesto Belisario. Nel corso del webinar saranno esaminati i passi che le singole amministrazioni devono porre in essere e sarà suggerita una struttura per la redazione del documento.

Il Programma ufficiale del webinar (lunedì 9 febbraio ore 11.15-12.15)

  • Le istanze telematiche e i servizi in rete
  • L’identificazione degli utenti e il Sistema Pubblico di identità digitale
  • Il piano per l’informatizzazione delle procedure: tempi di adozione e pubblicazione
  • Il piano per l’informatizzazione delle procedure: struttura e contenuti
  • Sanzioni e responsabilità


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