Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Social Media

So sempre dove sei: Place Tips e’ l’ultima novita’ Facebook per bypassare Foursquare

So sempre dove sei: Place Tips e’ l’ultima novita’ Facebook per bypassare Foursquare
1 minuti di lettura

L’ultima novita’ Facebook si chiama Place Tips: nuovo servizio di geolocalizzazione che vuole evidentemente combattere Foursquare e similari, si pone come obiettivo di connettere gli utenti a ciò che li circonda.

L’app Place Tips potrà riconoscere – previa attivazione dei servizi di localizzazione dello smartphone e del sensore GPS – i luoghi in cui si trova l’utente e, se questi sono di particolare interesse, offrire informazioni su di essi all’interno del news feed, informazioni che possono essere foto, suggerimenti, punti di interesse e messaggi riguardanti il luogo stesso lasciati in precedenza da altri utenti.

Per utilizzare Place Tips dovrà consentire a Facebook di accedere alle funzionalità di geolocalizzazione: l’avviso riguardante il punto di interesse apparirà nella parte alta del news feed e, se selezionato, permetterà all’utente di accedere alle informazioni. La funzione Place Tips verrà attivata come impostazione predefinita, quindi sarà possibile disabilitarla andando in Impostazioni e poi selezionando Location.

Attualmente, Place Tips funziona solamente a New York che è la città pilota del nuovo servizio: nel breve, comunque, arriverà l’estensione a tutti i luoghi del mondo. Per localizzare la posizione dello smartphone, Facebook utilizza le informazioni provenienti dall’operatore wireless, dal Wi-Fi e dal GPS, anche se pare che stia testando anche la connettività Bluetooth per avere informazioni più precise.

Per quanto riguarda la privacy, oltre al fatto che si potrà disabilitare la feature come già indicato sopra, Facebook si limiterà a mostrare i contenuti pubblici relativi a quel posto e posizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>