Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Beni comuni / Cultura digitale / in evidenza / Innovazione / Marketing

Edicola italiana: tutti i giornali in un unico sito. Novita’ vera o marketing associato?

Edicola italiana: tutti i giornali in un unico sito. Novita’ vera o marketing associato?
2 minuti di lettura

Edicola Italiana è un servizio interessante ma di qui a definirlo innovativo credo ce ne passi. Del resto sul sito di ogni singola testata (almeno di quelle principali), da anni è possibile acquistare la versione pdf del quotidiano. E allora, di fatto, Edicola Italiana – che ha esordito tra mille squilli di tromba – ha l’unico, vero pregio di conglobare in un unico contenitore tutti i principali quotidiani e riviste del Belpaese.

E, probabilmente, quello di far risparmiare – alla lunga – l’utente, convincendolo che è meglio comprare un giornale piuttosto che leggere libere notizie su Internet. O che – e questo sarebbe il top per gli editori – una cosa non esclude l’altra. Sarà per questo che il tutto sa di marketing e tutti ne parlano?

Come una sorta di chiosco digitale, si arriva, si paga e si compra il giornale online. Su Edicola Italiana sono in vendita, tra gli altri, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Tv Sorrisi e Canzoni, Il Venerdì di Repubblica, Io Donna, D La Repubblica delle Donne, Oggi, Chi, Cucina Moderna, Sport Week, CasaFacile, Donna Moderna, Panorama, Grazia, How To Spend It.

Edicola Italiana propone una sfogliazione dei giornali molto intuitiva e varie forme di abbonamento e di servizi con un unico account personalizzabile multiprofilo: si possono creare sottoprofili in modo da gestire e consultare singolarmente e contemporaneamente i prodotti scelti dai diversi componenti della famiglia ed essere sempre aggiornati sulle nuove uscite dei quotidiani e delle riviste preferiti.

Le offerte speciali

Tutto porta alla formula “all you can read”. Tramite la quale, con 9.90 euro al mese, si possono leggere tutti i mensili presenti sulla piattaforma. Il prezzo sale a 14.90 se oltre ai mensili si vogliono leggere anche tutti i settimanali e i quotidiani. Una specie di Spotify delle riviste italiane.

Motore di ricerca interno

Dentro Edicola Italiana è presente un motore di ricerca interno che consente la ricerca di una singola o più parole nel testo dei giornali presenti. Gli utenti possono cioè cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco, dopo di che scegliere se comprare la singola copia del giornale che tratta l’argomento cercato. 

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register