Beni comuni / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Modello 730 online: ecco come compilarlo su Internet

Modello 730 online: ecco come compilarlo su Internet
1 minuti di lettura

Il modello 730 online precompilato è ufficialmente un’opportunità per tutti i lavoratori dipendenti ed pensionati che usufruiscono di questo tipo di dichiarazione dei redditi. Il nuovo modello 730 online sarà infatti disponibile per la prima volta in forma precompilata, a partire dal prossimo 15 aprile.

Con i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2015 sono stati infatti approvati i modelli e le istruzioni del 730, dell’Iva, del 770 Ordinario e Semplificato e della Certificazione unica. Si tratta dalla nuova certificazione unica (CU) che sostituisce il vecchio CUD.

Nel provvedimento della Agenzia sono contenute struttura ed istruzioni del nuovo modello 730 2015 nelle sue varie versioni. Prima di tutto i tempi: la scadenza per presentare i dati che serviranno per arrivare al modello 730 precompilato è il 9 marzo.

Come si usa

Qui, però, vogliamo istruire sull’utilizzo e la compilazione del modello 730 online. A partire dal 15 aprile, le Entrate metteranno a disposizione la dichiarazione precompilata direttamente sul sito ufficialePer accedere alla sezione del sito dedicata al 730, i contribuenti dovranno disporre del codice PIN.

Una volta effettuato il login, i cittadini potranno accedere al proprio 730, all’esito della liquidazione e ai principali dati (redditi e spese) utilizzati per assemblare la Precompilata. Chi non dispone del codice PIN potrà rivolgersi al proprio sostituto d’imposta, se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato.

Si può accettare il modulo così com’è oppure modificarlo direttamente online, correggendo i dati inseriti dall’Agenzia o inserendo nuove informazioni. È evidente che in questo modo l’Agenzia verificherà che quanto inserito corrisponda al vero. Per chi preferisse, rimangono comunque a disposizione le modalità ordinarie, sotto forma di 730 cartaceo da compilare. In entrambi i casi, comunque, c’è tempo fino al 7 luglio.

LA BOZZA DEL MODELLO 730 2015 COMPILATO

LA BOZZA DELLE ISTRUZIONI D’USO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>