Iscrizione scuole online dal 15 gennaio: ecco come fare - Pionero
Per la tua pubblicità su questo sito:


Iscrizione scuole online dal 15 gennaio: ecco come fare

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  9 gennaio, 2015  |  Nessun commento
9 gennaio, 2015
iscrizioni scuole online

Visite: 1996

Dal prossimo 15 gennaio (c’è tempo un mese esatto, fino al 15 febbraio) parte ufficialmente l’era dell’iscrizione scuole online: tutti i genitori dovranno iscrivere esclusivamente via internet i propri figli alle scuole primarie (elementari, medie e superiori fino ai 16 anni) per l’anno scolastico 2015-2016. Qui il link per iniziare la procedura.

Come effettuare l’iscrizione

La prima cosa da sapere è che lunedì 12 si aprono le registrazioni, poi c’è tempo fino al 15 febbraio per effettuare la domanda vera e propria. L’iscrizione scuole online deve essere fatta da uno dei genitori del bambino o del ragazzo che nel settembre del 2015 comincerà la prima classe (primaria, secondaria inferiore o secondaria superiore), è semplicissima e richiede pochi minuti.

Cosa serve per effettuare l’iscrizione scuole online? Il proprio codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica valido. In sostanza, dopo aver fornito le proprie generalità, si riceverà una email, in cui saranno contenute le credenziali per accedere all’iscrizione vera e propria e il link del Miur su cui cliccare per poter convalidare l’iscrizione.

Il genitore che iscrive il proprio figlio agisce per conto di entrambi i genitori, e quindi nel modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore, anche in caso di madre e padre che non vivono insieme o che si sono separati.

Chi avesse già effettuato la registrazione negli anni scorsi, deve comunque rifarla daccapo se ha bisogno di iscrivere un altro figlio alla prima classe. I ripetenti non devono re-iscriversi on line. Non c’è nessuna fretta visto che non cambia nulla iscriversi il primo o l’ultimo giorno: non si ‘alloggia meglio’ in base  alla data di iscrizione, insomma. Nella domanda è possibile effettuare una sola scelta di scuola, ma è anche possibile indicare fino a due alternative nel caso l’eccesso di domande per l’istituto prescelto renda indispensabile smistare gli studenti.

Quando il sistema avrà preso in esame la domanda, il genitore riceverà una mail in cui il Miur notifica che la domanda è stata presa in carico. Solo quando si riceverà una comunicazione, sempre attraverso posta elettronica, che contiene l’accettazione della domanda, il percorso potrà dirsi concluso.

Chi puo’ iscriversi online e chi no

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta entro il 31 dicembre 2015; possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di eta dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016.

Capitolo scuola media: alla prima dovranno essere iscritti tutti i bambini che hanno ottenuto la licenza di scuola elementare. Infine, gli studenti che nel corrente anno scolastico raggiungeranno la licenza di terza media, dovranno, per completare il percorso scolastico obbligatorio fino ai 16 anni, essere iscritti alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado; oppure ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.

Scuole dell’infanzia, scuole in lingua slovena, scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, e gli alunni in fase di preadozione, non prevedono iscrizione scuole online.

Compilazione domanda punto per punto

Dopo l’iscrizione, inizia la compilazione. La chiave di tutto è il codice dell’Istituto scelto che si può trovare su  Scuola in chiaro e inserendo il nome del plesso nella finestra indicata. A seconda che la richiesta di iscrizione venga fatta per scuole primarie o secondarie, verrà richiesto di scegliere tra tempo parziale/pieno o su percorso di studio.

L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda, sotto la voce “Criteri per l’accoglimento della domanda”. Ecco perché è bene leggere con attenzione tutto il modulo e compilare tutte le voci richieste, senza tralasciare alcun campo.

Varie ed eventuali

Il sistema è sempre attivo, 24 ore su 24, e una richiesta si può salvare e riprendere in un secondo momento. Per visualizzare il modello è sufficiente scaricare Acrobat Reader (Pdf).

Lascia un commento