Tre italiani su dieci non usano Internet: di cosa ci stupiamo?

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  17 dicembre, 2014  |  Nessun commento
17 dicembre, 2014
internet_italiani

Visite: 1680

Il 32% degli italiani non ha mai navigato su Internet. Lo dice l’Euroastat, ma di cosa vi stupite, scusate: del resto per un Paese di analfabeti digitali come il nostro, dove non si riesce a sostituire la lavagna col pc e il libro di carta con l’ebook, è la pura normalità. Più di tre italiani su 10, quindi, non è mai entrata su Internet ossia nel mondo che oggi ‘governa’ l’era dell’informazione digitale.

Sarebbe come a dire che, in una partita di calcio, 4 giocatori su 11 giocano con le mani e non coi piedi. E non dite che non è vero. Gli ultimi dati mettono anche il carico di briscola: l’Italia è ovviamente maglia nera in Europa praticamente in tutto. Dalla corruzione alla banda larga.

Siamo sotto la media europea (65%) anche per il numero di utenti quotidiani: il 58%. Si sono più che dimezzati coloro che non hanno mai navigato online (scesi dal 43% al 18%, Italia da 59% a 32%). Più indietro dell’Italia solo Romania (39%) Bulgaria (37%) e Grecia (33%), mentre all’opposto sono quasi tutti connessi in Danimarca (solo il 3% non ha mai usato internet), Lussemburgo (4%), Olanda (5%), Finlandia, Svezia e Gran Bretagna (6%).

Si afferma sempre più anche l’uso del cloud, lo stoccaggio online di dati, foto, video, che sale in Ue al 21% (e al 35% tra i giovani). L’Italia è più indietro anche su questo, con il 17% complessivo e il 28% tra i 16-24enni. Evidentemente tutti i ‘selfie’ che ci facciamo sono fini a se stessi. Come sempre.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: