Competenze Digitali / Egovnews / Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Source / Strategia

Software libero per donne e uomini liberi. Foligno 13 dicembre

Software libero per donne e uomini liberi. Foligno 13 dicembre
1 minuti di lettura

Sabato 13 dicembre dalle ore 10,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi di Foligno si tiene un seminario, organizzato da LibreItalia, sul software libero e libertà digitale, aperto a genitori e insegnanti dal titolo “Software libero per donne e uomini liberi”. All’evento parteciperanno: la Preside Maria Paola Sebastiani del Liceo Marconi, Italo Vignoli, Osvaldo Gervasi, Sonia Montegiove e Alfiero Ortali per LibreItalia, le autorità territoriali e il Presidente dell’Associazione Elettra –Amici del Liceo Marconi Rita Zampolini.

La libertà digitale e la possibilità di scelta tra open source e  pacchetti di software proprietari – afferma la dirigente scolastica Maria Paola Sebastiani – è argomento non solo attuale, ma anche di grande spessore sul piano della consapevolezza e della filosofia di fondo. Questo che proponiamo non è un evento di pura declamazione di buoni principi, ma l’inizio di una effettiva buona pratica che vedrà i volontari di LibreItalia formare i ragazzi del Liceo su LibreOffice”.

Durante il seminario si parlerà dei vantaggi dei software liberi e il loro effettivo utilizzo, dei formati aperti e l’interoperabilità, dellle possibilità di condivisione che saranno spiegati e praticati in un percorso pluriennale che rafforzerà le competenze informatiche dei liceali, dando maggiore consapevolezza alle loro scelte in materia.

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>