Online il nuovo sito Agid: Agenzia, agenda digitale e documenti

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  8 dicembre, 2014  |  Nessun commento
8 dicembre, 2014
alessandra_poggiani_agid

Visite: 2239

Il nuovo sito Agid è online. Cambia nella grafica ma anche nel senso contenutistico, almeno a leggere la nota di lancio ufficiale pubblicata proprio sul portale. L’obiettivo dichiarato infatti è “comunicare con costanza, trasparenza e chiarezza le attività e le iniziative di Agid“.

Il progetto mantiene l’infrastruttura preesistente (Drupal), che è stata mappata e riletta alla luce dei dati di traffico. Il primo obiettivo era la riorganizzazione e la semplificazione anche linguistica dei numerosi contenuti, in particolare delle aree presenti all’interno della sezione Agenda Digitale. Il secondo obiettivo era quello di una rivisitazione dell’interfaccia che consentisse di semplificare al massimo l’esperienza utente, compresa la navigazione da tablet e smartphone.

Dalle otto voci di menu, si passa a tre: una per presentare l’Agenzia per l’Italia Digitale e le sue competenze; una per navigare all’interno delle aree tematiche dell’Agenda Digitale Italiana e dei progetti internazionali; una per i Documenti, che restano uno strumento importante per un vasto bacino di utenti, primo tra tutti quello delle pubbliche amministrazioni.

Cambia anche la struttura della home page, che dà una maggiore evidenza alle newsquindi all’informazione continua sulle nostre attività e contiene una nuova area Focus, attraverso la quale vogliamo accompagnare anche un pubblico meno “esperto” alle pagine interne di approfondimento sui temi dell’Agenda Digitale. Nuova vita anche alla sezione Amministrazione Trasparente, che ha finalmente tutti i contenuti previsti.  Per inviare osservazioni e indicazioni è possibile scrivere a comunicazione@agid.gov.it.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: