Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Firefox in arrivo su iPhone e iPad

Firefox in arrivo su iPhone e iPad
1 minuti di lettura

Apple è stata sempre molto restrittiva riguardo all’utilizzo di browser di terze parti su iOS, ma adesso sembrerebbe che Mozilla stia finalmente per lanciare una versione di Firefox per iPhone e per Ipad.

Lukas Blakk, Realase Manager di Mozilla, ha postato su twitter un messaggio eloquente:

twitter_ios_firefox

In passato, Mozilla aveva già tentato di portare Firefox su iOS, con Firefox Home, un progetto che però si rivelò fallimentare. Ma Apple ne aveva bloccato la pubblicazione perchè non consente ai browser alternativi a Safari di usare un motore differente da WebKit. Ora, a sette anni dal debutto dell’iPhone, Mozilla sembra aver cambiato idea come dimostra la frase di Jonathan Nightingale: “Abbiamo bisogno di andare dove sono i nostri utenti”. Un motivo che ha spinto sicuramente a cambiare idea a Mozilla è  l’arrivo di iOS 8 e l’apertura all’utilizzo del Nitro Engine Javascript, grazie al quale miglioreranno le prestazioni dei browser alternativi a Safari.

Al momento non sono chiari i tempi con cui andrà avanti lo sviluppo, ma a questo punto è legittimo attendersi novità di rilievo entro pochi mesi. Anche perchè molti utenti fedeli a Firefox su PC o Mac sono proprio su iPhone.

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>