Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Aziende / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing / Smart City

Smart City: l’idea di Microsoft per migliorare l’urbanizzazione

Smart City: l’idea di Microsoft per migliorare l’urbanizzazione
1 minuti di lettura

Microsoft si occupa di smart city da ‘secoli’. Urbanizzazione e progetti di miglioramento globale sono all’ordine del giorno, soprattutto considerando i circa 20 partner tecnologici che Microsoft Italia ha nel nostro Paese. Le ultimissime convogliano sul progetto Smart City Next, “iniziativa che riguarda tutte le aree nelle quali il cittadino può essere impattato e quelle che possiamo migliorare come ad esempio il turismo, l’aspetto governativo, la sanità, la scuola“.

Ce lo ha ribadito Rita Tenan, Direttore pubblica amministrazione Microsoft Italia, a Smart City Exhibition 2014, confermando l’impegno dell’azienda di Redmond su un tema molto caldo ma, probabilmente, non così ‘chiaro’ per tutti quelli che pensano alla smart city come a qualcosa di puramente tecnologico. In realtà, tutte le attività quotidiane sono assolutamente ‘smart’.

Si, su tutte queste aree ci sono delle possibilità di migliorare sia l’accesso alle informazioni piuttosto che il costo delle iniziative che sono in ombra. Noi lo facciamo in modo tangibile, con i partner che sono sul territorio e con un sistema che è completamente adattato sia alle esigenze delle pubbliche amministrazioni che a quelle dei cittadini“, continua Tenan.

Smart City Next è stato lanciato da Microsoft nel 2013 e, appunto, coinvolge diversi partner importanti sul territorio. “Io credo che sia importantissimo, con un’urbanizzazione crescente, avere delle soluzioni tangibili e pragmatiche che possan0 migliorare la vita dei cittadini e ridurre i costi dei progetti che mettiamo in opera“.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register