Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

Ubuntu Touch: accordo definitivo Meizu e Canonical per primo smartphone

Ubuntu Touch: accordo definitivo Meizu e Canonical per primo smartphone
0 minuti di lettura

Il CEO di Canonical, Jane Silber, e il VP di Meizu, Li Nan hanno firmato un accordo di cooperazione strategica che porterà l’azienda cinese a produrre il primo smartphone Meizu della serie MX con sistema operativo Ubuntu.

Dopo aver preannunciato che nel mese di dicembre sarebbe stato disponibile Meizu MX4 con Ubuntu Touch, adesso si ha la conferma con quest’accordo della commercializzazione nel primo trimestre del 2015. Il dispositivo arriverà inizialmente in Cina e in Europa, e successivamente negli altri paesi.

Oltre agli smartphone le due realtà realizzeranno e promuoveranno una nuova versione di Flyme OS basata sul software Ubuntu Touch e un ecosistema di applicazioni correlate.

Già durante il Mobile World Congress 2014 di Barcellona si era visto il Meizu MX3 equipaggiato con Ubuntu, testimonianza che la collaborazione tra le due aziende è già attiva da tempo E’ quindi probabile che al prossimo Mobile World Congress (2-5 Marzo 2015) verrà presentato il nuovo smartphone Meizu MX con Ubuntu Touch.

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>