Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Alternative Whatsapp: BitTorrent Bleep funziona senza rete!

Alternative Whatsapp: BitTorrent Bleep funziona senza rete!
1 minuti di lettura

Probabilmente passerà abbastanza inosservato ma è rivoluzionario perché non è un sistema di messaggistica tra iPhone e funziona comunque senza rete Internet. Trattasi di una delle nuove alternative Whatsapp su piazza, poco sponsorizzate ma molto performanti: si chiama BitTorrent Bleep e permette di inviare messaggi offline, ma la consegna effettiva avverrà solo se le due parti (mittente e destinatario) tornano online.

BitTorrent Bleep è un client di messaggistica basato sul peer-to-peer: non sfrutta il cloud, quindi la conversazione tra due persone richiede che entrambi siano online. Ma quindi qual’è la differenza principale da Whatsapp dalle altre alternative Whatsapp?

A differenza della maggiori app di messaggistica BitTorrent Bleep sfrutta un’architettura distribuita per lo scambio dei messaggi. Il client per Windows, Mac e Android utilizza infatti un collegamento diretto criptato tra mittente e destinatario per evitare intercettazioni e furto dei dati personali.

Non ci sono quindi server centrali sui quali conservare i messaggi, il che impedisce però la comunicazione offline. Per garantire la massima sicurezza, i messaggi rimangono sul dispositivo dell’utente, finché non viene ripristinata la connessione. Il trasferimento avviene quando le due parti tornano online.

Lo step successivo di BitTorrent Bleep sarà l’attivazione della funzione Offline Messaging asincrona. Per raggiungere l’obiettivo verrà utilizzata la Distributed Hash Table (DHT) per memorizzare temporaneamente i messaggi offline.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>