Nexus 5 contro iPhone 5S: due totem a confronto. Quale scegliere?

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  25 novembre, 2014  |  6 Commenti
25 novembre, 2014
iphone5s_vs_nexus5

Visite: 9675

Mentre tiene banco l’aggiornamento Android Lollipop 5.0 su tutti i device coinvolti in questa maxi-rivoluzione, c’è la convinzione che due device non propriamente nuovi siano ancora il meglio su piazza. Parliamo di Nexus 5 contro iPhone 5S, di sicuro due degli smartphone di riferimento e tra i più venduti di sempre nella ‘guerra’ a distanza tra dispositivi Android e iOS.

Vediamo di fornire tutte le informazioni per un confronto, coscienti che ‘sulla carta’ si tratta di due smartphone di fascia diversa: top di gamma iPhone 5S, ‘medio’ il Nexus 5 per molti ancora oggi miglior device su piazza a livello di rapporto qualità-prezzo.

Display

Il display di Nexus 5 misura 4.95 pollici con tecnologia IPS ma con ben 445ppi di risoluzione. iPhone 5S ha invece un display IPS da 4 pollici a 326ppi, fino a due o tre anni fa considerato accettabile anche nel mondo Android, ma ora insufficiente a sbaragliare la concorrenza.

In termini qualitativi, il display di iPhone 5S sarebbe migliore quando si parla del contrasto o della riproduzione dei colori. Sebbene il display di Nexus 5 abbia una densità di pixel maggiore, la differenza della nitidezza non si nota se confrontata ad iPhone 5S.

La realtà è che il display ‘perfetto’ probabilmente è quello da 5 pollici, il giusto compromesso per leggere pagine in internet o guardare contenuti multimediali.

Fotocamera

Qui Nexus 5 contro iPhone 6 è ancora ‘punto a punto’, per usare un’espressione cestistica. Entrambi i dispositivi hanno infatti una fotocamera posteriore da 8MP e stabilizzatore dell’immagine integrato. L’apertura di iPhone 5S è però maggiore (f/2.2) ed assicura quindi di catturare più luce per scatti migliori. Il dispositivo ha inoltre il flash True Tone abbinato al normale flash LED che, insieme, producono una luce ottimale.

Google ha però aggiunto la nuova modalità HDR+ capace di scattare fotografie a raffica per poi unirle per elaborare lo scatto ottimale. Interessante anche il Photo Sphere per realizzare scatti panoramici a 360 gradi. iPhone 5S d’altro canto può girare filmati in slow-motion a 720p/120fps con risultati eccezionali.

Tecnologia e processore

Il processore di iPhone 5S è il ‘mitico’ e rivoluzionario A7 a 64-bit, che assieme al co-processore M7 è capace di registrare i movimenti del dispositivo. Nexus 5 risponde con quel mix di potenza, velocità e affidabilità che è lo Snapdragon 800, comunque superato dall’A7 di Apple così come la GPU Adreno 330 viene superata dalla PowerVR ‘Rogue’ di iPhone 5S.

Prezzi

Ufficiali e no, c’è parecchia differenza il che ovviamente condiziona il giudizio finale nella sfida Nexus 5 contro iPhone 5S. Il Nexus 5 di Google è disponibile sul Play Store a 349 euro nella sua versione da 16GB, mentre iPhone 5S viene venduto invece a partire da 729 euro per lo stesso taglio di memoria.

Se andiamo sui canali non ufficiali (fonte Techmania), le differenze di prezzo si assottigliano leggermente: iPhone 5S Gold è battuto attualmente a 459 euro, mentre Nexus 5 offerto sempre nella versione base 16GB a 249 euro.

Le differenze tecniche e prestazionali non sono così diseguali per giustificarne però il prezzo. Nexus 5 offre la stessa esperienza di iPhone 5S anche se ogni tanto il taglio dei costi si fa sentire, specie quando parliamo della fotocamera, della qualità delle chiamate o dell’altoparlante, tutti posizionati un gradino sotto al dispositivo di Apple.

Quel che resta tra la differenza di prezzo ‘giusta’ e ‘reale’ è semplicemente il marchio. E siccome quello, a seconda delle persone, ha un appeal diverso, a voi la scelta…

Lascia un commento

  • Dan

    É una valutazione grossolana

    • Denise

      Ciao, sai indicarmi una valutazione ben fatta online? Difficile trovarla.

      • Hesher

        Il Nexus 5 costa poco molto poco e non ha niente da invidiare al iphone 5, fidati

  • de Lacroix

    Confronto ridicolo e autore di parte. Iphone si vende per lo stesso motivo per cui si vendono le converse: trend. Perché se chi compra fosse un minimo coscienzioso andrebbe a guardare altro oltre alle cifre accanto al simbolo €

    • http://www.egovnews.it Matteo Peppucci

      Fammi capire perché dici autore di parte. Non si parteggia per nessuno e il confronto non è ridicolo, ma molto sensato.

  • Alberto Puddus

    Da quando possiedo il nexus5 gli iPhone li vedo dall’alto. Le stesse operazioni le apro e risolvono in tempi non paragonabili. Sta meglio in mano e non mostra alcuna indecisione.
    Insomma, i vari motti di Jobs rispetto al de vice perfetto sono pienamente a favore del Nexus5.
    Ma quanto costa quella melina scavata sul retro?


Ti potrebbe interessare anche: