Elezioni: trasmissione documenti e liste sono online dal 1 gennaio

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  18 novembre, 2014  |  Nessun commento
18 novembre, 2014
liste_elettorali

Visite: 2342

Novità a suo modo importante nel campo della trasmissione di atti ufficiali online che riguarda, in questo caso, le elezioni: dal prossimo 1 gennaio 2015, infatti, entra in funzione, per tutti i comuni d’Italia, un nuovo sistema telematico per la trasmissione dei documenti cartacei relativi alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali.

Le modalità operative sono state fornite con una circolare esplicativa del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Il sistema di trasmissione riguarda le informazioni sui cittadini italiani con elettorato attivo – anche residenti all’estero – e garantisce, a regime, un notevole risparmio di spesa. Innovazioni anche in termini di semplificazione e dematerializzazione, piena tutela della sicurezza e della privacy e tracciabilità dei flussi informatici tra comuni grazie all’uso della posta elettronica certificata.

La procedura parte dopo una fase di sperimentazione effettuata tra il ministero dell’Interno, prefettura e comune di Firenze ed altri 14 comuni del territorio fiorentino.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: