Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing

Elezioni: trasmissione documenti e liste sono online dal 1 gennaio

Elezioni: trasmissione documenti e liste sono online dal 1 gennaio
0 minuti di lettura

Novità a suo modo importante nel campo della trasmissione di atti ufficiali online che riguarda, in questo caso, le elezioni: dal prossimo 1 gennaio 2015, infatti, entra in funzione, per tutti i comuni d’Italia, un nuovo sistema telematico per la trasmissione dei documenti cartacei relativi alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali.

Le modalità operative sono state fornite con una circolare esplicativa del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Il sistema di trasmissione riguarda le informazioni sui cittadini italiani con elettorato attivo – anche residenti all’estero – e garantisce, a regime, un notevole risparmio di spesa. Innovazioni anche in termini di semplificazione e dematerializzazione, piena tutela della sicurezza e della privacy e tracciabilità dei flussi informatici tra comuni grazie all’uso della posta elettronica certificata.

La procedura parte dopo una fase di sperimentazione effettuata tra il ministero dell’Interno, prefettura e comune di Firenze ed altri 14 comuni del territorio fiorentino.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register