Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

Mozilla compie 10 anni e aggiunge la funzione “dimentica”

Mozilla compie 10  anni e aggiunge la funzione “dimentica”
2 minuti di lettura

Mozilla ha festeggiato nei giorni scorsi il decimo compleanno di Firefox. Era, infatti, il 9 novembre 2004 quando Mozilla Foundation lanciò la versione 1.0 del browser Firefox. Da quel 9 Novembre di dicei anni fa, Mozilla Foundation ha rilasciato numerose versioni di Firefox ed oggi Firefox può contare sul contributo di più di 1.000 volontari che si impegnano nel miglioramento del progetto.

Nel suo blog, il CEO di Mozilla Chris Beard commenta così l’anniversario: “Mozilla è differente. Noi non siamo una software company tradizionale. Siamo una community no profit a livello globale che si mobilita per la missione condivisa di promuovere aperture, innovazione e opportunità online.

In occasione del decimo anniversario del browser, Mozilla ha rilasciato la nuova versione per sviluppatori denominata Firefox Developer Edition oltre a rilasciare il nuovo aggiornamento 33.1 che include una nuova ed utile funzionalità che permettono agli utenti di avere il pieno controllo:

DuckDuckGo è aggiunto alla lista dei motori di ricerca disponibili in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android. DuckDuck GO offre risultati di ricerca senza tracciare in alcun modo l’utente

DuckDuckGo

Il tasto “Dimentica” aggiunto in Firefox offre una modalità immediata per dire a Firefox di cancellare alcune delle attività recenti. Invece di porre una serie di domande tecniche, la nuova funzione di Firefox  chiede: “quanto tempo vuoi dimenticare”?

firefox_dimentica

Privacy tour: Ad ogni aggiornamento di Firefox,  un nuovo tutorial mostrerà alcune delle opzioni messe a disposizione da Firefox per tutelare la privacy, incluso il tasto Dimentica e il motore di ricerca DuckDuckGo. Su Android inoltre, il nuovo Privacy Coach offrirà informazioni sulle impostazioni e i componenti aggiuntivi per il controllo del browser mobile

Tiles ( attualmente non disponibile in italiano): Come parte degli sforzi di Mozilla di costruire una rete di contenuti pubblicitari raccomandabili e sviluppati nel rispetto dell’utente, sono stati aggiunti a Firefox dei Tiles di Default. Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Le novità di oggi riguardano anche Firefox OS: Mozilla ha annunciato che l’ultima developer preview 2.0 di Firefox OS è ora disponibile per il reference phone Flame.

Mozilla oggi annuncia anche il lancio del Progetto Polaris, un’iniziativa che mira ad accelerare la privacy degli utenti online  Partner di Mozilla nel lancio del progetto sono il Center for Democracy and Technology (CDT) e il Tor Project, entrambi no profit, che offriranno supporto e consigli sul e aiuteranno Mozilla ad allinearsi con gli obiettivi di privacy.

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio Firefox 33.1
Home Firefox

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register