Oggi il giorno giusto per Android 5.0 Lollipop? Dopo LG G3 a chi tocchera’?

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  12 novembre, 2014  |  Nessun commento
12 novembre, 2014
smartphone_batterie

Visite: 10616

L’aggiornamento Android 5.0 Lollipop tiene banco soprattutto perché tarda a materializzarsi tra di noi. Eppure, in teoria, oggi 12 novembre dovrebbe essere il giorno dei giorni del rilascio ufficiale con conseguente commercializzazione mondiale di Nexus 6. Aspettiamo fiduciosi un annuncio in queste ore o la sensazione è che si ritarderà ancora?

Ora come ora, solo chi ha acquistato un Nexus 9, ufficialmente, può usare l’ultimo derivato del sistema operativo ‘rivale’ di iOS. Nexus 5 e Nexus 7, così come Nexus 4, lo attendono un po’ spazientiti mentre per quel che riguarda Nexus 6, di cui sappiamo vita morte e miracoli, abbiamo già specificato sopra.

Il ritardo di Android 5.0 Lollipop pare sia dovuto (prima il 3 novembre, poi il 12, adesso non si sa…) a causa della scoperta di un bug che incideva in maniera significativa sul consumo della batteria Non c’è un giorno sicuro, anche se le indiscrezioni suggeriscono la data di mercoledì 12 novembre 2014 come quella giusta.

Quel che sappiamo è che Android 5.0 Lollipop è in fase di distribuzioni per versioni Wi-Fi di Nexus 7 e Nexus 10, ma solo in modalità OTA (per sviluppatori). Non si tratta di nulla di nuovo rispetto a quanto immaginato ovvero all’assenza del Nexus 5 fra i primissimi device coinvolti, ma solo di un’utile conferma di come la macchina dell’aggiornamento sia già in moto.

Oggi, peraltro, sono anche attese le factory images per tutti. Ma, per non saper ne leggere ne scrivere, vediamo quali device riceveranno, a cascata, l’aggiornamento in questione.

NEXUS

L’aggiornamento è previsto per tutte le varianti di Nexus 4, 5, 7 e 10 commercializzate. Google non ha rilasciato nessuna indicazione sui tempi, alcuni indiscrezioni ne danno per certo l’arrivo questo mercoledì 12 novembre ma più verosimilmente il rilascio avverrà a fine novembre/inizio dicembre.

LG

LG G3, come già annunciato, sarà il primo – anche prima di Nexus 5 – ad aggiornarsi ad Android 5.0 Lollipop. Lunedì è arrivata la comuncazione ufficiale riguardo al rilascio durante la settimana in corso di Android Lollipop sull’attuale top di gamma LG G3. Per quel che riguarda il G2, l’aggiornamento è stato confermato ma non arriverà prima del 2015.

Samsung

L’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop debutterà con tutta probabilità sul Galaxy Note 4 (novembre – dicembre) e a seguire sul Galaxy S5 (sempre novembre – dicembre). Se l’aggiornamento per il Note 3 è sicuro ed è atteso nei primi mesi del 2015, la stessa sorte dovrebbe avere il Galaxy S4. Tutte le informazioni arrivano da Sammobile, fonte estera molto attendibile.

HTC

One M7 e One M8 monteranno Android 5.0 Lollipop entro 90 giorni dal rilascio ufficiale da parte di Google. L’update dovrebbe quindi arrivare entro e non oltre gennaio 2015. Altri modelli (One Mini 2, One Max ecc ecc) saranno sicuramente aggiornati ma ora come ora non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della società.

Sony

Sarà coinvolta tutta la serie Xperia Z riceverà Lollipop, i modelli più recenti già ad inizio 2015. Sono stati inoltre rilasciati alcuni video ufficiali in cui si può ammirare Xperia Z3 con a bordo Lollipop.

Motorola

Riceverà Android 5.0 Lollipop, in tempi rapidi, l’intera gamma Moto X, G ed EGli smartphone usciti nel 2014 ne potranno probabilmente beneficiare già durante il mese di novembre.

OnePlus One e altri smartphone

L’aggiornamento per Oneplus One è previsto entro 90 giorni dall’uscita di ogni nuovo aggiornamento. Le prime versioni per tutti gli altri smartphone supportati (link) si dovrebberò già scorgere intorno a gennaio con un rilascio definitivo (e stabile) durante il 2015.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: