Aggiornamento Whatsapp: le spunte blu si potranno disattivare!

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  11 novembre, 2014  |  Nessun commento
11 novembre, 2014
disattivazione_spunteblu_inarrivo

Visite: 1786

Troppe polemiche, sui social e non solo, pare abbiano portato la direzione di Whatsapp (e cioè di Facebook) a una scelta consequenziale: le spunte blu che indicano l’avvenuta lettura del messaggio si potranno disattivare tramite apposito tool. Quando? A breve, dopo l’arrivo di un apposito aggiornamento Whatsapp ad hoc. L’anticipazione viene fuori dalle stringhe della traduzione in italiano di Whatsapp.

La notizia, che sembra fondata, è un fra l’altro abbastanza ‘automatica’ considerando quel che successe con l’ultimo accesso (il famigerato ‘last seen’) che gli utenti chiesero di poter oscurare (ma non in troppi l’hanno fatto) a pro della privacy, ottenendo la possibilità con un apposito aggiornamento Whatsapp.

Sappiate però che nel caso in cui si dovesse scegliere l’opzione di disattivare le doppie spunte blu nemmeno chi chiede di non venire visualizzato potrà a sua volta visualizzare avvenute letture del messaggio.

Questa notizia però non possiede una data di rilascio ufficiale di un aggiornamento Whatsapp e quindi non è possibile al momento sapere quando le spunte blu saranno disattivabili. Nel frattempo, se volete bypassare le spunte blu (si fa già abbastanza confusione tra le due grigie di chi non ha l’ultima versione di Whatsapp e chi le ha…) potete usare i metodi artigianali.

Aggirare le doppie spunte blu di Whatsapp

Potete leggere una porzione di messaggio senza far attivare le spunte blu. Per farlo, basta aprire la tendina delle notifiche (tramite popup) e dare un’occhiata all’anteprima della chat, per farsi quantomeno un’idea del contenuto.

In alto, o nel menù a tendina, appaiono sempre le notifiche: se poi non clicchiamo sulla conversazione, ecco che le spunte resteranno grigie. Ovviamente, le notifiche resteranno attive. E una volta dentro la conversazione, appariranno le spunte blu.

Se volete aprire tutto il messaggio, l’unica è attivare la modalità aereo oppure disattivare connessione cellulare e Wifi e aprire Whatsapp da offline. Chiaramente, qui il limite è che poi si dovrà necessariamente riattivare la connessione per continuare a usare tutte le app compresa Whatsapp.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: