Agenda Digitale / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing

Software Hub System per l’innovazione digitale in Italia

Software Hub System per l’innovazione digitale in Italia
1 minuti di lettura

Software Hub System, l’innovativa Piattaforma Nazionale per la fatturazione elettronica, ha sottoscritto un accordo di partnership, per gli anni 2014, 2015 e 2016, con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, punto di riferimento in Italia per chi è interessato all’innovazione digitale del business.

Software Hub System è un consorzio promosso da Assosoftware, insieme a sette tra le primarie software house associate (24OreSoftware/TSS, Dylog/Buffetti, IT Working, Kalyos, Sistemi, Teamsystem, Wolters Kluwer Italia) e al partner tecnologico SIA, leader europeo nella gestione di infrastrutture e servizi tecnologici per Istituzioni Finanziarie e Centrali, Imprese e P.A. nelle aree dei pagamenti, dei servizi di rete e dei mercati finanziari.

L’obiettivo di Software Hub System è di contribuire, con il supporto delle Software House, a portare l’Italia ai primi posti della classifica dei Paesi digitalizzati, abbandonando quell’insufficiente 5% di fatture elettroniche emesse sul totale delle fatture emesse che oggi ci colloca agli ultimi posti in Europa, e di produrre – grazie anche alla dematerializzazione – un forte recupero di efficienza e di risorse a vantaggio dell’intero sistema Paese.

Il percorso di Software Hub System, ufficialmente iniziato il 29 ottobre, parte dall’invio telematico delle fatture verso la Pubblica Amministrazione, e all’eventuale conservazione sostitutiva delle stesse, e porterà gradualmente, nei prossimi mesi, alla completa abilitazione dei servizi B2B con la dematerializzazione dell’intero ciclo dell’ordine, dall’evasione al pagamento, all’integrazione in contabilità.

A tutt’oggi, sono già 26 le software house, che hanno aderito all’hub nazionale, avviando una road map che le porterà innanzitutto a rispondere alle esigenze di fatturazione elettronica verso la P.A. e, successivamente, a incrementare la propria offerta con la gestione del ciclo attivo e passivo e con servizi finanziari a valore aggiunto.

“La partnership con il Politecnico di Milano – dichiara Bonfiglio Mariotti Presidente di Software Hub System – ci offre la possibilità di studiare e presidiare, da un punto di osservazione privilegiato e insieme ai principali operatori del settore, l’andamento della digitalizzazione nell’ambito delle relazioni di business tra gli operatori economici, un fattore indispensabile per la modernizzazione del Paese”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>