Software Hub System per l’innovazione digitale in Italia

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  9 novembre, 2014  |  Nessun commento
9 novembre, 2014
Gli obblighi della fattura scivolano al cliente

Visite: 1515

Software Hub System, l’innovativa Piattaforma Nazionale per la fatturazione elettronica, ha sottoscritto un accordo di partnership, per gli anni 2014, 2015 e 2016, con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, punto di riferimento in Italia per chi è interessato all’innovazione digitale del business.

Software Hub System è un consorzio promosso da Assosoftware, insieme a sette tra le primarie software house associate (24OreSoftware/TSS, Dylog/Buffetti, IT Working, Kalyos, Sistemi, Teamsystem, Wolters Kluwer Italia) e al partner tecnologico SIA, leader europeo nella gestione di infrastrutture e servizi tecnologici per Istituzioni Finanziarie e Centrali, Imprese e P.A. nelle aree dei pagamenti, dei servizi di rete e dei mercati finanziari.

L’obiettivo di Software Hub System è di contribuire, con il supporto delle Software House, a portare l’Italia ai primi posti della classifica dei Paesi digitalizzati, abbandonando quell’insufficiente 5% di fatture elettroniche emesse sul totale delle fatture emesse che oggi ci colloca agli ultimi posti in Europa, e di produrre – grazie anche alla dematerializzazione – un forte recupero di efficienza e di risorse a vantaggio dell’intero sistema Paese.

Il percorso di Software Hub System, ufficialmente iniziato il 29 ottobre, parte dall’invio telematico delle fatture verso la Pubblica Amministrazione, e all’eventuale conservazione sostitutiva delle stesse, e porterà gradualmente, nei prossimi mesi, alla completa abilitazione dei servizi B2B con la dematerializzazione dell’intero ciclo dell’ordine, dall’evasione al pagamento, all’integrazione in contabilità.

A tutt’oggi, sono già 26 le software house, che hanno aderito all’hub nazionale, avviando una road map che le porterà innanzitutto a rispondere alle esigenze di fatturazione elettronica verso la P.A. e, successivamente, a incrementare la propria offerta con la gestione del ciclo attivo e passivo e con servizi finanziari a valore aggiunto.

“La partnership con il Politecnico di Milano – dichiara Bonfiglio Mariotti Presidente di Software Hub System – ci offre la possibilità di studiare e presidiare, da un punto di osservazione privilegiato e insieme ai principali operatori del settore, l’andamento della digitalizzazione nell’ambito delle relazioni di business tra gli operatori economici, un fattore indispensabile per la modernizzazione del Paese”.

fattura elettronica negli Enti locali e nelle altre Pubbliche amministrazioni

fattura elettronica negli Enti locali e nelle altre Pubbliche amministrazioni


Quecchia Marcello , 2014, Maggioli Editore

L'obbligo di fatturazione elettronica per i rapporti commerciali con le pubbliche amministrazioni comporta una profonda riorganizzazione degli uffici e delle procedure. Tra l'altro, vi sarà il divieto assoluto di effettuare pagamenti derivanti da fatture non elettroniche!
Il volume...


36,00 € 36,00 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento