Sei spacciato: le spunte blu di Whatsapp confermano la lettura!

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  6 novembre, 2014  |  Nessun commento
6 novembre, 2014
whatsapp_spunte-blu

Visite: 3963

Niente sarà più come prima ora che ci sono le spunte blu su Whatsapp. L’ansia da avvenuta lettura diventa certezza, e sui social network tutti sono lì a chiedersi se, effettivamente, questa novità è così come sembra ‘definitiva’. Ora non c’è più dubbio, insomma: le due spunte blu non indicano la ricezione del messaggio ma l’avvenuta lettura.

Cosa dicono le spunte blu

Whatsapp-spunte-blu

Il bello è che Whatsapp ha introdotto la novità sia per Android che per iPhone in un mercoledì sera qualunque, senza peraltro pubblicizzare più di tanto le due spunte blu della discordia. Indicano, infatti, che il messaggio è stato letto dal destinatario e svolgono la funzione della fantomatica terza spunta ‘rumoreggiata’ ma mai arrivata.

Il sistema delle spunte di Whatsapp, quindi, d’ora in poi funzionerà così: la singola spunta indica che il messaggio è stato inviato, la doppia spunta grigia che il messaggio è stato recapitato e la doppia spunta blu che il messaggio è stato letto.

Non ci sono piu’ segreti: data e ora di lettura disponibile

Ma le spunte blu di Whatsapp, oltre ad indicare l’avvenuta lettura, danno qualche altra informazione? Si: se si tiene premuto a lungo sul proprio messaggio inviato e si sceglie “Info”, ecco che si apre una schermata in cui Whatsapp ti dice in che data e a che ora è stato consegnato il messaggio; in che data e a che ora è stato letto.

Le spunte blu che non ci sono

Personalmente ho verificato che per alcune conversazioni mi appaiono le spunte blu e per altre no.  A volte succede anche che le conversazioni non siano coerenti e omogenee. Per esempio, un mio contatto “vede” spunte blu quando legge i miei messaggi, ma io non vedo spunte blu con lui, anche se la conversazione prosegue regolarmente.

La comunicazione ufficiale di Whatsapp

Sul sito ufficiale di Whatsapp, nella sezione apposita delle FAQ:

Check marks will appear next to each message you send. Here is what each one indicates:

✓ message successfully sent.
✓✓ message successfully delivered to the recipient’s phone.
✓✓ the recipient has read your message.

Spunte blu anche nei gruppi: si’ se tutti leggono

In una chat di gruppo sappiamo che la seconda spunta appare solo quando tutti i partecipanti hanno ricevuto il messaggio. Allo stesso modo, le due spunte blu appaiono solo quando il messaggio è stato letto da tutti i partecipanti.

Business Networking

Business Networking


Gianluigi Cogo, Simone Favaro , 2013, Maggioli Editore

La Rete è diventata un luogo dove si possono svolgere molteplici attività, da quelle ludiche a quelle professionali, da quelle educazionali fino a quelle sportive o di intrattenimento.
Non si tratta più di un sistema parallelo, a se stante e/o autoconsistente, piuttosto la Rete...


22,00 € 19,80 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: