Skype Translator e’ pronto: opportunita’ o rischio?

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  5 novembre, 2014  |  Nessun commento
5 novembre, 2014
skype_translator

Visite: 1894

Dicono che l’occasione fa l’uomo ladro. Nel caso di Skype Translator il rischio è semplice: se c’è chi traduce per me e io posso parlare nella mia lingua, tu nella la tua e ci possiamo capire senza problemi, perché dovrei studiare come un matto?

Forse è una forzatura, ma il senso è chiaro: il rivoluzionario traduttore audio simultaneo messo a punto da Microsoft per il suo sistema di telefonate via Internet (cioè Skype) è a metà tra opportunità e rischio. L’opportunità è facilitare la comunicazione globale, il rischio è alienare le diverse lingue e far si che, molti, pensino di poter interagire anche senza imparare altri idiomi.

Skype Translator, al momento, è limitato agli utenti che ne fanno esplicita richiesta (a questo link) ed esclusivamente se possiedono sistemi aggiornati a Windows 8.1 su tablet o computer. Chi ha un Mac o un iPad, quindi, per ora ne resta fuori.

Per effettuare la registrazione è necessario comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica e compilare un formulario con i dati del sistema operativo usato e la propria lingua. Col procedere dello sviluppo, verrà ampliato l’elenco dei linguaggi supportati, che comunque già comprende l’italiano. La prima ‘release’ di Skype Translator verrà resa disponibile entro fine anno.

Ma come funziona Skype Translator? Di fatto permette di comunicare senza conoscere la lingua dell’interlocutore. Si può parlare normalmente mentre quello che diciamo viene tradotto in tempo reale, con voce e sottotitoli.

La versione finale di Skype Translator consentirà traduzioni in tempo reale in 45 lingue e sarà compatibile con la maggior parte dei principali sistemi operativi, anche con iOS. La preview attuale è invece limitata solo a inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, cinese, portoghese e arabo, e supporta solo Windows 8.1. Microsoft non ha ancora annunciato una data di lancio ufficiale per Skype Translator ed è inoltre presumibile che il servizio sarà a pagamento.

Lascia un commento