Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Prodotti e aziende

Amazon Fire TV Stick: l’anti Chromecast

Amazon Fire TV Stick: l’anti Chromecast
1 minuti di lettura

Amazon presenta Fire TV Stick un dongle HDMI per lo streaming di contenuti sulla TV. Amazon Fire TV Stick è una versione ridotta di Fire TV. Ha meno funzionalità ma la stessa interfaccia utente e lo stesso tipo di supporto ai contenuti acquistabili attraverso il negozio dell’azienda; l’unica eccezione sono i giochi più complessi.

Il suo prezzo è di appena 39$. Per tutti gli utenti Prime, Amazon Fire TV Stick è in prevendita da ieri e per le prossime 48 ore al prezzo scontato di 19 dollari; poi si passerà a 39 dollari. Le prime spedizioni partiranno il 19 novembre 2014. Al momento non è chiaro quando e se arriverà in Italia.

SCHEDA TECNICA

  • Sistema operativo Android (Fire OS)
  • processore Broadcom Capri 28155 Dual-Core 2xARM A9,
  • 1 GB di RAM
  • memoria interna da 8 GB.
  • Le dimensioni sono 84.9 x 25.0 x 11.5 mm
  • peso è pari a 25.1 grammi
  • Bluetooth 3.0
  • doppia antenna Wi-Fi 802.11a/b/g/n.
  • telecomando in dotazione che permette di controllare il dongle senza bisogno di uno smartphone o tablet collegato.

Amazon Fire TV Stick riproduce video 720p/1080p a 60fps con audio Dolby Digital Plus. Si alimenta attraverso la microUSB e può prendere energia direttamente dalla USB integrata nella TV.

La sua HDMI è una 1.4b con supporto ad uscita video 1080p 60 fps.

fire_stick

Come si usa

Il suo utilizzo è semplicissimo: è sufficiente collegarla nello slot HDMI del prorpio televisore, collegare l’alimentatore e accenderla.

Per quanto riguarda apps e giochi, la Amazon Fire TV Stick supporta pienamente l’ecosistema Amazon più alcune apps di terze parti (come Youtube): l’elenco completo di giochi e applicazioni è disponibile a questo indirizzo.

È comunque possibile usare l’Amazon Fire TV Stick in abbinamento a uno smartphone (Android e FirePhone, iOS in arrivo prossimamente), per riprodurre filmati dal dispositivo portatile al televisore o per il mirroring dell’intero dispositivo.

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>