Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Passare da iOS ad Android: ecco come fare!

Passare da iOS ad Android: ecco come fare!
1 minuti di lettura

Apple pubblica una guida per aiutare l’utente a passare da Android a iOS? Poco male, Android replica con un vademecum ‘contrario’, come passare da iOS ad Android in pochi e rapidi passaggi. La guida ufficiale del Robottino verde si chiama “Switch to Android” e la trovate sul sito ufficiale di Google.

Strutturata in quattro sezioni con istruzioni chiare e dirette, la guida per passare da iOS ad Android aiuta l’utente (in questo caso, ex-possessore di un dispositivo Apple) a capire come trasferire foto e musica, contatti, impostare mail e messaggi e trovare app su Play Store.  Vediamo di analizzare la guida nelle sue sezioni principali.

Contatti

Passare da iOS ad Android a livello di contatti significa che quelli salvati sull’account Gmail saranno importati in modo automatico, mentre per quanto riguarda quelli di iCloud è necessario effettuare prima l’esportazione in formato vCard.

Foto e musica

La guida spiega in primis come passare la musica e le fotografie. Sulle canzoni, Google consiglia di sincronizzare la libreria iTunes con il computer, installare il software Music Manager ed effettuare l’upload delle canzoni sui server cloud di Google Play Music.

Le immagini possono invece essere caricate online mediante l’app del social network Google+ (anche in forma privata), così da ritrovare poi il tutto sul nuovo smartphone o tablet Android fin dal primo utilizzo.

Applicazioni

Passare da iOS ad Android a livello di app, considerando la mole di app presenti sul Google Play (1.3 milioni!!) non è francamente così difficile. Basta effettuare una ricerca sullo store e avviarne il download (anche dall’interfaccia desktop), per poterlo utilizzare in pochi secondi sul nuovo smartphone o tablet.

Posta elettronica

Anche le email possono essere trasferite. Se si tratta di una casella Gmail l’operazione è ovviamente semplice (basta effettuare il login), mentre per quanto riguarda le altre utenze è necessario configurarne il login, operazione resa possibile dal supporto ai protocolli IMAP, POP3 ed Exchange.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>