Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Innovazione / Marketing / Start Up / Strategia / Turismo 2.0

PopApp Tour: turismo a realta’ aumentata a Smau 2014

PopApp Tour: turismo a realta’ aumentata a Smau 2014
2 minuti di lettura

PopApp Tour si presenta a Smau 2014. L’applicazione mobile, realizzata da un team di giovani lombardi, offre un nuovo modo di visitare la città con il proprio smartphone, utilizzando le pratiche del turismo a realtà aumentata. Senza il fastidio della guida cartacea, permette al turista di ricevere le informazioni che preferisce al momento giusto e al posto giusto.

Basata su un avanzato sistema di geolocalizzazione sviluppato dal team, l’app segue il percorso del turista e invia sul suo dispositivo notifiche push relative ad attrazioni, beni culturali e naturali, ristoranti e negozi man mano che egli vi si avvicina. Ogni notifica presenta una breve scheda di informazioni, anche in formato audio, relative al punto di interesse e consente all’ utente di identificarlo chiaramente. Inoltre è già pensata per adattarsi ai devices come Google GlassTM e Smartwatch per un uso ancora più immersivo e aperto al futuro.

PopApp Tour utilizzerà un servizio scalabile che sia facilmente aggiornabile e adattabile alle diverse esigenze degli utenti e del territorio, con la finalità di utilizzare lo stesso format per differenti contesti.

Al momento non esiste un servizio analogo basato su notifiche push legate alla localizzazione dell’utente, che siano mirate al settore turistico e all’autenticità dell’esperienza di visita del luogo.

Il team di giovani che ha sviluppato l’applicazione è composto da Valentina Vavassori (CEO), Mario Viviani (CTO), Federica Arcoraci (Marketing&Communication), Ilaria Pisoni (Operative tasks) e Anna Raimondi (Community Manager) e lavora per un turismo digitale smart, comodo e divertente, ma che nello stesso tempo valorizzi il territorio e il commercio locale attraverso l’armonizzazione di tecnologia e cultura.

Siamo un team di ragazzi interessati a cultura e tecnologia. Crediamo che questi due ambiti non siano in contrasto, ma si possano armonizzare ed esaltare reciprocamente. Il nostro obiettivo? Creare un nuovo modo di visitare. Siamo convinti che il turismo digitale possa essere smart, comodo, divertente e una risorsa fondamentale per valorizzare il territorio. Il nostro target: Turisti interessati alla riscoperta delle realtà locali ma allo stesso tempo curiosi e aperti nei confronti delle nuove tecnologie e a un nuovo approccio verso l’informazione. Ci rivolgiamo inoltre alle realtà culturali,commerciali e istituzionali del territorio per favorirne la valorizzazione. 
Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register