Nexus 6, iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4: qual’e’ il miglior smartphone?

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  17 ottobre, 2014  |  2 Commenti
17 ottobre, 2014
Nexus-6-vs-Note-4-vs-iPhone-6-Plus

Visite: 6495

Istruzioni per l’uso (dell’articolo): non vogliamo assolutamente sostenere che i tre device siano paragonabili, essendo comunque prodotti di fasce diverse. Ma, nell’immaginario collettivo, chi ha aspettato l’uscita di Nexus 6 è perché voleva sapere, tra l’ultimo Motorola Big G, iPhone 6 Plus e Galaxy Note 4, quale fosse il miglior smartphone ‘grande’ (o phablet, se preferite) da acquistare.

Per miglior smartphone non si intende il migliore in senso lato, ma il migliore in rapporto all’acquisto. Che, per ognuno, ha un suo standard di riferimento (io guardo al display, tu alla batteria, lui alle funzionalità, lei alla fotocamera, eccetera). Anche sistema operativo è importante visto che iOS 8 va a scontrarsi con il nuovissimo Android L che gira su Nexus 6, mentre Note 4, per ora, resta su Android 4.4.4 KitKat in attesa di aggiornamenti.

nexus6_iphone6_note4

 

nexus6_camera

 

nexus6_hardware_batteria

Schermo, dimensioni e risoluzione

Il Nexus 6 integra uno schermo AMOLED da 6 pollici a risoluzione Quad HD, mentre iPhone 6 Plus ‘si ferma’ a 5.5 pollici e Galaxy Note 4 arriva a 5.7Le differenze si notano nella densità di pixel, più alta nel Note 4 (515 ppi di densità) che batte, nell’ordine, Nexus 6 (493) e iPhone 6 Plus (401).

iPhone 6 Plus punta sullo spessore, che è 7.1 mm contro gli 8.5 mm di Note 4 e i 10.1 mm di Nexus 6: le altre misure di ingombro si assomigliano, la scelta è tra schermo più grande e migliore visibilità oppure spessore e contenimento dell’ingombro.

Processore e memorie: 1GB basta o ce ne vogliono 3?

Qui possiamo iniziare a ragionare sul miglior smartphone da un punto di vista prestazionale. Nexus 6 monta un Qualcomm Snapdrgon 805 quad-core, iPhone 6 Apple gira su A8 dual-core. Note 4 vanta un Qualcomm Snapdragon 805, quad-core Krait 450 da 2.7 GHz con GPU Adreno 420. 

La RAM di iPhone 6 Plus è pari ad 1 GB mentre nel Note 4 e nel Nexus 6 arriva a 3 GB, il che fa la differenza? Dipende per chi. Diverse anche le politiche di espandibilità della memoria. Apple ha messo in commercio tre versioni da 16, 64 e 128 GB senza espansioneSamsung ha optato invece per un solo modello da 32 GB, con uno slot microSd per l’espansione fino a 128 GB. Nexus 6 è disponibile in due versioni, 32 e 64 GB (non espandibili).

iOS 8 è più leggero a livello hardware rispetto ad Android 5.0, motivo per cui Apple non ha sentito la necessità di aumentare la RAM rispetto alla generazione precedente.

Reparto Fotocamera

Anche qui differenze sono tante e consistenti. L’iPhone 6 Plus è stato equipaggiato con una fotocamera da 8 megapixel con risoluzione 3264 x 2448 pixel, apertura focale da 2.2, flash dual LED e stabilizzazione ottica, mentre la fotocamera frontale è di 1.2 megapixel.

Il Galaxy Note 4 vanta una fotocamera principale da ben 16 megapixel, con risoluzione 4608 x 3456 pixel e apertura focale da 2.2 e flash LED. La stabilizzazione è garantita sia dal sensore ottico che digitale, mentre la cam frontale è da 3.7 megapixel con angolo ottimizzato per selfie panoramici.

Nexus non è mai stato celebre per le sue fotocamere: in questo caso, Nexus 6 ne monta una da 13 megapixel con lo stesso sensore del Moto X. Tutti gli smartphone includono la modalità HDR, un doppio flash LED (sebbene quello Apple sia a doppia tonalità), l’autofocus e registrazione video in alta definizione. Ma il Note 4 ha una marcia in più.

Batteria

Il miglior smartphone deve durare tanto, su questo tutti sono d’accordo (e i phablet, in questo senso, non sbagliano mai). Lasciamo parlare i numeri? Nexus 6 ha una batteria da 3.220 mAh e Google promette addirittura 24 ore di autonomia (…).

iPhone 6 Plus integra invece una batteria da 2.915 mAh, grazie a cui, stando alle stime ufficiali, l’utente può rimanere in conversazione per 24 ore, ascoltare musica per 80 ore e navigare nel web sotto rete Wi-Fi per 14 ore. Samsung Galaxy Note 4 arriva infine fino a 3220 Mah, proprio come il Nexus 6.

Prezzo

La scelta di Nexus è chiara: tenerlo ‘basso’ ma in linea con le potenzialità. Apple fa pagare marchio e chip A8, Samsung ovviamente punta su display, reparto fotografico e portabilità di livello top. Il Nexus 6 versione base (32 GB) costa 649 dollari ossia 569 euro alla vendita libera, mentre iPhone 6 Plus nella versione base (16GB) arriva a 839 euro e il Samsung Galaxy Note 4 (32GB) a 769 euro. 

Conclusioni: il miglior smartphone e’…

  1. Lo schermo del Nexus 6 è il più grande rispetto a quello degli altri due dispositivi, ma non di molto e i PPI sono a favore del Galaxy Note 4;
  2. Il software del Nexus 6 è già Android L 5.0 e sicuramente gli aggiornamenti su iPhone avvengono sempre tempestivamente e contemporaneamente. Su Galaxy Note 4 quando arriverà Android L?
  3. La batteria è da ben 3220mAh sul Nexus 6, come quella del Galaxy Note 4, nonostante le dimensioni e uno spessore sicuramente più elevati.
  4. Rispetto al passato si nota una maggiore attenzione da parte di Google e Motorola per la fotocamera principale che finalmente arriva ai 13 MP contro gli 8 MP di iPhone 6 Plus e i 16 MP di Galaxy Note 4.
  5. I processori più forti sono quelli Snapdragon ma iPhone 6 gira perfettamente su A8 per cui non si può fare un paragone di questo tipo. Piuttosto, sicuri che la domanda da porsi sia qual’è il miglior smartphone e non qual’è il miglior sistema operativo?

Lascia un commento

  • Enrico

    Non sono un esperto ma da quello che ho letto mi pare che come componentistiche questo note 4 sia davvero con una marcia in piu. Dallo schermo alla fotocamera, al processore.. ho visto video recensioni sullo schermo samsung e dicono sia una cosa di altro pianeta con angolo di visione praticamente perfetta, mentre iphone come inclini lo schermo inizi a perdere visibikita!! ho letto in giro su altri articoli che anche la batteria e’ notevolmente superiore all iphone per ben 6 o 7 ore in piu di conversazione. Inoltre fonti danno il nuovo android l per samsung in arrivo tra pochi mesi e visto che samsung e senza dubbio il principale marchio venduto con android mi pare sia fuori dubbio che sara uno dei primi ad averlo. C’ e anche da dire che l phone e’ sempre troppo limitativo sull hard disk interno. 16 gb oggi come oggi sono davvero pochi per chi lavora con un minimo di grafica o video. Mi bastava archiviare poche riviste su ipad mini e puntualmente mi trovavi costretto a cancellare materiale. Archivio quindi veramente limitato. E se passiamo alle versioni con hard dick superiori i prezzi sono follia pura. Quando su un samsung bastano poche decine di euro per portarlo a 128gb con una micro sd. Inoltre sono molto incuriosito da questa s pen di samsung che deve esser una gran comodita.. non capisco dove sorgano i dubbi e le incertezze su una cosa che mi sembra abbastanza chiara. Da ex cliente apple direi che questa volta sono deluso e comprerei senza tanti dubbi il note 4. Quindi vi chiedo a voi esperti.. sbaglio a pensarla cosi?! Mi sono perso qualcosa?

  • sandrom

    Sinceramente preferisco il Nexus , personalmente ho la versione 3 ma ne sono pienamente soddisfatto sia per qualità dei materiali sia per la sua velocità e fluidità soprattutto per il prezzo di acquisto 289.36€ più spedizione acquistato presso un negozio online Shoprg.it vi riporto il link diretto per chi fosse interessato

    http://www.shoprg.it/samsung-c-6194_6200/samsung-n7505-galaxy-note-3-neo-55-16gb-4g-lte-italia-white-p-88136.html

    Per quanto concerne iphone 5-6 è un telefono che troppo bloccato e costoso con prestazioni e funzionalità che non giustificano il relativo prezzo giusto se vuoi fare il fichetto butterei tutti qui soldi il note 4 non è mail come telefono sia come prestazioni che come qualità ma sinceramente il prezzo è troppo elevato


Ti potrebbe interessare anche: