Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Source / Strategia

Linux Day 2014: quattordicesima giornata nazionale per il software libero (e non solo…)

Linux Day 2014: quattordicesima giornata nazionale per il software libero (e non solo…)
2 minuti di lettura

Sabato 25 ottobre torna il Linux Day (organizzato da Italian Linux Society), la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.

Nato nel 2001, il Linux Day consiste in una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale e organizzati, tutti nel medesimo giorno, in diverse città italiane con centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. In tale contesto si possono trovare trovare talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Risporto la mail del lancio del Linux day 2001

Molto spesso i LUG organizzano iniziative locali quali incontri, dibattiti, install fest, ma purtroppo la “risonanza” di questi eventi è in genere limitata; per questo ILS ha intenzione di promuovere quest’anno il primo “LinuxDay”. L’idea è la seguente: fissiamo un giorno (potrebbe essere sabato 27 ottobre) e invitiamo tutti i LUG italiani a organizzare qualcosa nelle rispettive città in quella data. Il suggerimento è di organizzare un installation party, ma ogni LUG può decidere di organizzare anche altre cose (ad esempio un dibattito) purché ovviamente il tema siano Linux e il software libero. Noi di ILS raccoglieremo le informazioni relative a tutte le iniziative locali pubblicandole sul nostro sito e cercando di pubblicizzare il più possibile l’iniziativa a livello nazionale, fornendo anche un logo o un volantino o qualcosa del genere in modo da avere un “marchio” unico. Avremmo così un’unica grande manifestazione nazionale (con tutto quello che ne segue in termini di visibilità e di immagine) ma articolata a livello locale, il che è un’ottima cosa per attirare i curiosi, i quali potrebbero partecipare all’iniziativa più vicina a casa propria. E’ un modo per valorizzare l’ampia rete dei LUG italiani e aiutare i LUG a farsi conoscere, e un passo sulla strada (che stiamo cercando di percorrere anche con il progetto lugware) di una maggiore cooperazione tra i LUG e tra i LUG e ILS stessa. Aspettiamo commenti e adesioni.

Davide Cerri
ILS – Italian Linux Society

L’anno scorso (Linux Day 2013) l’evento era dedicato al tema dell’innovazione ed al ruolo che il software libero e l’open source hanno nel contesto tecnologico, economico e sociale. Quest’anno, invece, il tema principale riguarderà la Libertà Digitale dai vari formati multimediali “liberi” alle più rilevanti realtà nazionali parallele a quella del software libero, come ad esempio Wikimedia, OpenStreetMap, Creative Commons, CoderDojo e gli esponenti del Movimento Maker ecc.

Ricordiamo che gli eventi del LinuxDay 2014 verranno registrati sulla pagina ufficiale dell’evento dagli organizzatori entro e non oltre sabato 18 ottobre. Ciascun gruppo organizzatore ha facoltà di organizzare anche eventi collaterali legati al Linux Day nei giorni da giovedì 23 ottobre a domenica 26 ottobre, purché l’evento principale si tenga sabato 25 ottobre.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register