Galaxy Note 4 o iPhone 6 Plus? Scegli bene!

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  16 ottobre, 2014  |  8 Commenti
16 ottobre, 2014
iPhone-6-plus-vs-note-4

Visite: 10944

Venerdì 17 ottobre arriverà in Italia, in versione retail, il Samsung Galaxy Note 4 a 769 euro. Il prezzo gira sulla fascia di iPhone 6 (739 euro nella 16GB, mentre il 6 Plus versione base arriva a 839 euro) e la comparazione è inevitabile. 

Ingombro e batteria

Le dimensioni diPhone 6 Plus e Galaxy Note 4 sono molto simili: 158.1 x 77.8 x 7.1 mm con 172 grammi per il primo, mentre abbiamo 153.5 x 78.6 x 8.5 mm con 176 grammi per il secondo. Siamo proprio al filo. Apple ha raggiunto uno spessore degno di nota, soltanto 7.1 mm.

Capitolo autonomia: iPhone 6 Plus monta una batteria al Litio da 2915 Mah, Samsung Galaxy Note 4 arriva fino a 3220 Mah. In entrambi i casi, è garantito il raggiungimento delle ore serali con un utilizzo a pieno del dispositivo.

Processore e memorie

iPhone 6 Plus monta un chip A8 da 1.4 Ghz Dual Core a 64 bit, assistito dal coprocessore di movimento M8. Samsung ha realizzato il cuore pulsante del Galaxy Note 4 con un processore Qualcomm Snapdragon 805, quad-core Krait 450 da 2.7 GHz con GPU Adreno 420.

La RAM di iPhone 6 Plus è pari ad 1 GB mentre nel Note 4 arriva a 3 GB. Diversa anche la politica riguardante le capacità di archiviazione. Apple ha messo in commercio tre versioni da 16, 64 e 128 GB, escludendo la possibilità di espansione della memoria, Samsung ha optato invece per un solo modello da 32 GB, con uno slot microSd per l’espansione fino a 128 GB.

Display e risoluzione

iPhone 6 Plus ‘si ferma’ a 5.5 pollici, Galaxy Note 4 arriva a 5.7. Si tratta in entrambi i casi di  schermi capacitivi, multi touch a 16 milioni di colori. Entrando nel dettaglio, però, emergono alcune importanti differenze.

L’iPhone 6 Plus ha una risoluzione di 1080 x 1920 pixel con densità pari a 401 ppi, tecnologia IPS LCD e protezione frontale Scratch-resistant glass, mentre il Galaxy Note 4 può vantare una risoluzione di 1440 x 2560 pixel con ben 515 ppi di densità, tecnologia Super AMOLED Quad HD e protezione frontale garantita dal Gorilla Glass 3. Insomma, la differenza c’è e si vede.

Reparto Fotocamera

Anche qui differenze sono tante e consistenti. L’iPhone 6 Plus è stato equipaggiato con una fotocamera da 8 megapixel con risoluzione 3264 x 2448 pixel, apertura focale da 2.2, flash dual LED e stabilizzazione ottica, mentre la fotocamera frontale è di 1.2 megapixel.

Il Galaxy Note 4 vanta una fotocamera principale da ben 16 megapixel, con risoluzione 4608 x 3456 pixel e apertura focale da 2.2 e flash LED. La stabilizzazione è garantita sia dal sensore ottico che digitale, mentre la cam frontale è da 3.7 megapixel con angolo ottimizzato per selfie panoramici.

iPhone 6 Plus registra video in Full HD fino a 60 fps, mentre il phablet Samsung raggiunge l’eccellenza in questo settore con la risoluzione 4K. Stessa cosa non può dirsi per lo slow motion dove Apple ha fatto certamente di meglio con video a 240 fps.

Connettivita’ e sensori

Siamo in perfetta parità se escludiamo la porta IRDA presente sul Galaxy Note 4 (funzione telecomando). Sullo stesso piano abbiamo il Wi-fi, Bluetooth, NFC e GPS. Anche il compartimento reti si può considerare paragonabile con una piccola differenza nella velocità di download a favore il phablet sudcoreano.

I sensori standard (prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro, impronte digitali) sono presenti in entrambi i device. Oltre a questi però il Galaxy Note 4 vanta la presenza di un sensore per il rilevamento dei raggi UV, un cardio-frequenzimetro ed un sensore per il rilevamento della concentrazione di ossigeno nel sangue, andando ad arricchire e supportare le funzioni del pacchetto S-Health.

Lascia un commento

  • Enrico

    Ma siamo impazziti?? Come si fa a dire che e meglio l iphone 6?? Quando il note 4 e’ superiore in tutto e per tutto… costa meno e ha caratteristiche nettamente superiori su tutti i fronti. Ho avuto apple per anni ma questa volta sono stufo di buttare soldi per un prodotto assemblato in cina venduto al prezzo dell oro. Apple continua a vivere di rendita grazie a un grande uomo che ha inventato l iphone 3. Apple sulla vendita di ogni singolo telefono ha un guadagno come minimo superiore di 2- 3 volte rispetto al guadagno di samsung o altri marchi i portanti.

    • Sasha Selimovski

      si il tuo ragionamento e giusto
      ma dimmi una cosa parlando di qualità del materiale e non di guadagni,.

      e meglio samsung note 4 o iphone 6 ??

      • Raziel

        Tralasciando stare il fatto che tutti producono in China o per lo meno tutti hanno delle compagnie minori in china che utilizzano per produrre telefonini inclusa la samsung, riguardo la potenza dei due telefoni credo che siano alla pari, a volte c’è un samsung migliore che poi viene superato dall’iphone che esce successivamente per poi ricominciare questo giochetto.
        Argomento qualità : bhè qua i punti vanno solo ed esclusivamente alla apple poichè a mio avviso un iphone come qualità di pezzi è superiore. E’ chiaro ed inevitabile che se un telefonino cade bene, può essere realizzato anche con gli artigli di wolverine in adamantio, SI ROMPE! c’è poco da fare! solo che il sistema di assistenza apple è superiore rispetto alle concorrenti.
        Il note 4 della samsung come tutti i telefoni samsung e non solo svalutano a livelli apocalittici dopo pochi mesi. Un telefono che oggi paghi 700 euro già a Natale costerà 400 ed è inconcepibile.
        Lo scorso anno ho acquistato un s4 appena uscito pagandolo oltre 600 per poi capire, vedere che già dopo pochi mesi costava meno della metà.
        Ora sto passando ad iphone 6 e non mi pento di questa scelta, in questo modo il prossimo anno un iphone 7 mi costerà poco vendendo il 6 perchè l’iphone svaluta di poco.
        Questo è importantissimo e alla luce di tutto ciò non acquisterò mai più un samsung.

        • bonna50

          Note 4 a 600 euro Dicembre ..
          Iphone 6 plus 635 Dicembre …mi sembra che a svalutazione siamo quasi alla pari …vero???continuiamo ad essere seri….

  • Sasha Selimovski

    Ciao a tutti,.
    Ho avuto la occasione di provare tutti e due i device,.
    iphone 6 plus ha una bellissima linea molto bello ed elegante con materiali veramente di pregio,.le funzioni sono troppo basilari ha ben poco
    ma devo dire che sono di qualità

    samsung note 4 a deluso con la sua linea materiali che sanno um po troppo di plastica la piu brutta direi il lettore delle impronte che fa ridere che per sbloccare devi per forza strascinare il dito ,. mentre per il resto delle funzioni sono pazzesche tutto diverso dal buon vecchio note 3

    in conclusione
    io sono sempre stato appassionato per in samsung note ma questa volta non mi ha convinto

    spendendo um po di piu e ne vale veramente la pena preferisco iphone 6 plus

    • bonna50

      plastica ? ma dove?ma che Note hai provato il Note1??? siamo seri..XD

  • fabio crocco

    buongiorno ho avuto lumia 1520, iphone 5s, lg g3, galaxy Alpha e il prossimo telefono doveva essere l’iphone 6 o il 6 plus che ne parlano tutti bene ma dopo quello che ho visto l’altro giorno ho cambiato idea vi spiego l’ho provato l’altro ieri, ottimo schermo con colori precisi e naturali (ips), il design alla vista elegante e bello; fluido come quasi tutti gli Ios. Nulla da dire se uno accetta le restrizioni lato software rimane un ottimo telefono, pero una signora chiede al commesso di poterlo vedere e parlo del 6 normale non il plus e mentre lo gira gli cade da un altezza di 70-80cc di taglio e appena tocca per terra non so se per via della forma stondata o altro fa due rimbalzi alche glielo raccolgo e vedo un ammaccattua dove ha picchiato cioè non si è scalfito proprio come un bollo nella portieraa e lo schermo si è alzato dalla scocca e si vedeva benissimo che la parte dietro e davanti del mega super iphone non è altro che due frame termosaldati assieme dopo averli incastrati ma una cosa simile mai vista sul s5 dei miei amici ho sul mio vecchio ativ s ( si c’è l’avevo solo io:) ) cioè non si puo rompere cosi per una caduta da niente il mio 5s ha fatto dei voli come quello e ben peggio e solo qualche graffietto. Questo 6 mi sembra un telefono fatto coi piedi al livello di assemblaggio visto questo cambiato decisione e vado di note 4. Forse i vecchi iphone erano di qualità ma questo purtroppo no….

  • dhea

    ma siamo impazziti veramente … !!!! c’è una differenza madornale tra i due prodotti il top è il Samsung !!!! i maniaci di iphone guardano solo k è di alluminio e alla moda ma x favoreeeee …. !!!!