Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

Disponibile Firefox 33, trasmissione video in tempo reale e altre novita’

Disponibile Firefox 33, trasmissione video in tempo reale e altre novita’
2 minuti di lettura

Mozilla ha rilasciato il nuovo aggiornamento per il proprio browser Firefox. Il nuovo Firefox 33 porta con se interessanti novità a partire dal nuovo plugin per codec video OpenH264 (una libreria open source dedicata alla visualizzazione e streaming di video in tempo reale) attraverso il quale potremo riprodurre contenuti multimediali in HTML5 senza dover utilizzare alcun plugin di terze parti. È stato aggiunto il supporto all’HTTP dal proxy HTTPS, sono state perfezionate le opzioni di ripristino della sessione in caso di chiusura inaspettata del browser, e le stringhe JavaScript adesso sono più snelle e veloci. Inoltre sono state introdotte una serie di piccoli accorgimenti per la gestione della privacy.

Da segnalare anche il miglioramento della funzione di ricerca dalla barra degli indirizzi; la funzione di ricerca della pagina di avvio di Firefox guadagna i suggerimenti e digitando nella barra degli indirizzi about:newtab si accede alla nuova sezione “pagine”.

Ecco il changelog completo, preso direttamente dal sito ufficiale:

  • Trasmissione dei video a Chromecast e device Roku
  • Aggiunta opzione per cancellare i dati all’usita
  • Gestione delle schede migliorata:
    – Annulla chiusura di una scheda
    – Lista delle schede chiuse di recente
    – Possibilità di chiudere tutte le schede in una volta
    – Cambio schede rapido quando si apre una scheda nuova o privata
  • Ottimizzazioni Javascript
  • Nuovo backend CSP (Content Security Policy)
  • Form aggiornati con look più moderno
  • Nuove localizzazioni: Aragonese, Frisian, Kazaco, Khmer
  • [HTML5] Implementazione della counter-style rule
  • [HTML5] Aggiunto supporto per dati di tipo ECMAScript 6 Symbol
  • [HTML5] Implementazione dell’interfaccia DOMMatrix
  • Paint Flasing per gli sviluppatori

Inviare video da Firefox per Android direttamente alla TV

Nella versione per Android è stata introdotta la possibilità di inviare video supportati direttamente dalle pagine Web visitate su Firefox per Android alle TV abilitate allo streaming tramite dispositivi collegati come Roku e Chromecast.

È sufficiente trovare e riprodurre un video con Firefox per Android. A quel punto verrà visualizzata l’icona “invia a un dispositivo” tra i comandi di riproduzione e nella barra degli indirizzi. Toccando l’icona si avrà un elenco di dispositivi Roku o Chromecast connessi sulla stessa rete WiFi e si potrà selezionare il dispositivo a cui si vuole inviare il video.

Grazie alla nuova funzione sarà possibile scegliere il contenuto che si desidera visualizzare, riprodurlo, metterlo in pausa e chiuderlo direttamente dalla Media Control Bar di Firefox per Android. Questa compare nella parte inferiore dello schermo sul dispositivo Android quando si invia un video e rimane visibile fino a quando il video è in riproduzione, anche se si cambiano le schede o si visitano nuove pagine Web.

Firefox 33 può essere scaricato su OS X, Linux e Windows gratuitamente tramite questo indirizzo oppure direttamente dal menù impostazioni del browser.

Per maggiori informazioni:

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register