1° Convegno del Software libero nella Pubblica Amministrazione

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  15 ottobre, 2014  |  Nessun commento
15 ottobre, 2014
1° convegno software nlibero nella p.a.

Visite: 2071

A Mascalucia, in Provincia di Catania, Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 18.00, viene presentato il progetto Li.Di.P.A. (Libertà Digitale nella Pubblica Amministrazione), progetto per favorire e promuovere l’adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.

Volantino_A2_A3

Pilastri fondamentali del progetto Li.Di.P.A. (che ricordiamo essere “Senza Fini di Lucro”), sono i seguenti:

  • Tavoli di condivisione tra operatori della P.A.;
  • Corsi, rivolti ad operatori della P.A. e normali cittadini;
  • Consulenza e assistenza alle P.A.;
  • Riutilizzo di computer ritenuti obsoleti, ma funzionanti;
  • Proposte e studi per il miglioramento normativo Europeo, Nazionale, Regionale e locale.

Per il futuro la Li.Di.P.A., patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Mascalucia, terrà una serie di corsi di divulgazione, in fase sperimentale, per normali cittadini su O.S. Linux e Software Free correlato. Esperimento che i soci di Li.Di.P.A. sperano divenga un modello imitativo da ripetersi in altre parti d’Italia.

Relatori saranno: Giovanni Leonardi sindaco di Mascalucia, Massimo Violetta membro Li.Di.P.A., Giovanni Petrone Glug Catania-Comunità libere, Gaetano Di Stefano Licenze Free e Open, Vincenzo Virgilio Ass.Sputnix Glug Palermo, Fabio Puglisi dirigente CED comune Mascalucia, Sergio Sorrenti Ass.ne Simplemachine, interverranno la Senatrice Ornella Bertorotto e Salvatore Siragusa Deputato dell’Assemblea regionale Siciliana. Vi saranno anche due collegamenti esterni, uno dall’Umbria con Sonia Montegiove Presidente LibreItalia ed uno con il Trentino Alto Adige con Hugo Leiter Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: