Costituzione di Internet: bozza online da lunedi’ 13 ottobre

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  9 ottobre, 2014  |  Nessun commento
9 ottobre, 2014
carta_diritti

Visite: 1354

La costituzione di Internet è pronta e da lunedì 13 ottobre tutti gli interessati potranno consultarla online sul sito della Camera dei Deputati. Lo ha annunciato Stefano Rodotà, coordinatore della commissione incaricata di redigere la costituzione di internet fortemente voluta dal presidente della Camera Laura Boldrini.

Il cosiddetto “bill of rights” è stato elaborato dalla Commissione per i diritti e i doveri sulla rete, composta da 13 esperti e 10 parlamentari. Nella Costituzione “sono affrontate tutte le grandi questioni che riguardano i diritti individuali: la possibilità di azione collettiva, la partecipazione alla vita democratica“, ha spiegato Rodotà, per cui “il fondamento di questa dichiarazione dei diritti sono i grandi principi di libertà, eguaglianza, dignità e diversità” che sono state le linee guida “per individuare le modalità di azione sia dei soggetti pubblici che dei soggetti privati“.

La costituzione di Internet anche detta Carta del web passerà poi alle commissione parlamentari competenti che potranno utilizzarla come punto di partenza per il loro lavoro. La costituzione di Internet riguarderà 3 filoni principali: diritti fondamentali delle persone, partecipazione e rapporto con la libertà economica.

La bozza che troveremo online è provvisoria e quindi sarà soggetta a modifiche, a forti critiche e ad altrettanti consistenti elogi. Ci si prepara all’avvio di un dibattito acceso su quali siano i diritti in rete. Lo stesso Rodotà parla non di una Costituzione pronta per essere emanata e mandata in vigore da un giorno all’altro ma della proposta dell’avvio di un dibattito che possa permettere di integrare perfezionare e rendere inattaccabile e funzionale la Costituzione della rete.

L’importante è che ci sia la volontà di legiferare e regolamentare il web con linee guida precise che di certo renderanno internet un luogo più sicuro in cui muoversi.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: