Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing

Rapporto sullo stato di Internet: l’Italia e’ al 48esimo posto

Rapporto sullo stato di Internet: l’Italia e’ al 48esimo posto
1 minuti di lettura

Akamai Technologies ha rilasciato il Rapporto sullo stato di Internet del secondo trimestre 2014. Il report riguarda le qualità e velocità della connessione internet sia fissa che mobile in tutto il mondo.

akamai_rapporto
Akamai, Rapporto dello stato di internet secondo trimestre 2014

Stando ad Akamai la velocità media di connessione a livello globale è aumentata del 21% dal primo al secondo trimestre dell’anno, raggiungendo i 4,6 Mbit/s (la velocità media di connessione a livello globale ha superato per la prima volta la soglia di “banda larga” dei 4 Mbit/s). Al primo posto troviamo la Corea del Sud con una velocità media di ben 24,6 Mbit/s, seguita da Hong Kong (15,7 Mbps), che supera il Giappone, adesso terzo, grazie ad una crescita del 18% ed una velocità di connessione media pari a 15,7Mbps. La Svizzera, il primo paese europeo della lista, è al quarto posto (14,9Mbps).

L’Italia si trova nella quarantottesima posizione a livello globale per quanto riguarda la velocità media delle connessioni a banda larga, con una media pari a 5,8 MBit/s, in crescita del 11% su base trimestrale e del 22% su base annuale. L’Italia rimane quindi ancora molto indietro confronto ad altri paesi europei.

I dati e i grafici contenuti nel Rapporto sullo stato di Internet del secondo trimestre 2014 sono disponibili sul sito sullo stato di Internet di Akamai e tramite l’app sullo stato di Internet di Akamai per iPad e iPhone.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register