Android L si testa su Samsung Galaxy S5 in attesa di Nexus 6

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  2 ottobre, 2014  |  Nessun commento
2 ottobre, 2014
android-L-icon-update

Visite: 938

Ci siamo quasi? Pare di si: dopo la conferma del nome e i primi test come da copione su Nexus 5, ora Android L (Lollipop) si testerebbe – rumor di SamMobile, fonte di informazione Samsung – su Samsung Galaxy S5 per provare portabilità e tenuta. Del resto non è un mistero il fatto che Android L release farà il suo debutto entro le prossime settimane, con tutta probabilità insieme al Nexus 6 (o ai due Nexus 6, chissà).

Come da solita procedura, Google rilascerà in seguito un aggiornamento ufficiale per portare il sistema operativo sui propri smartphone e tablet, ma al momento non ci sono tempistiche certe sul rilascio dell’update da parte degli altri produttori.

Si parla di Touch Wiz leggermente rivista con maggiori trasparenze e layer e alcune implementazioni introdotte su Note 4. Android L non cambierà completamente l’esperienza d’uso dello smartphone che rimarrà abbastanza in linea con l’interfaccia attualmente presente su KitKat. Il roll-out di Android L su Galaxy S5 potrebbe iniziare e concludersi entro fine mese, al massimo i primi di novembre.

Le novita’ di Android L

Con Android L Google ha in particolare configurato un nuovo design grafico (Material Design), una nuova interfaccia tridimensionale che separa le superfici di ogni applicazione con un parametro di elevazione. Per dare più rilevanza alla cosa, Google ha introdotto la possibilità di applicare ombre in tempo reale e incentivato anche l’utilizzo di colori contrastanti che rendono l’interfaccia simil 3D.

Ogni operazione o input dell’utente potrà inoltre fruire di un riscontro visivo che offrirà la certezza che il device ha recepito il comando. In rete gira un nuovo video pubblicato sul sito Chromium Issue Tracker che mostra alcune novità grafiche che Google potrebbe mettere a disposizione con la release definitiva. Sia la barra alta che la parte bassa presentano icone leggermente ridisegnate.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: