Premio Egov 2014: Mise, Formez e Municipio 1 Genova aprono dati e informazioni

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , , ,     Data di inserimento:  1 ottobre, 2014  |  Nessun commento
1 ottobre, 2014
FormezPA_premioegov14

Visite: 1296

La scia del Premio Egov 2014 non si placa, soprattutto in attesa che qualcuno, da casa Agid (do you remember Agenda Digitale?) batta un colpo che non udiamo più da diverso tempo. Nel frattempo, giusto per dare una rinfrescata sull’innovazione consapevole che viene dai territori, proponiamo altre video-interviste realizzate durante il convegno riccionese con i vincitori della manifestazione dedicata a Pubblica Amministrazione e cittadini.

La ‘contaminazione’ continua, quindi, con la carrellata di contributi-video (#premioegov2014 è l’hastagh ufficiale che vi invitiamo a utilizzare): dopo la categorie “Città e territori intelligenti“, ”Comunicazione e Marketing territoriale“ e “Cultura e Competenze Digitali“, andiamo avanti con la sezione dedicata a “Dati Aperti, Governo Aperto, Trasparenza“.

Tutte le interviste realizzate al #premioegov2014, comunque, sono visibili sul canale InnovazioneTv di Pionero.itclicca qui per accedere al nostro canale video!

PREMIO EGOV 2014: GUARDA E SCARICA TUTTE LE FOTO DELLA GIORNATA!

PREMIO EGOV 2014: TUTTI I VINCITORI E LE MENZIONI SPECIALI

PREMIO EGOV 2014: TUTTE LE VIDEO-INTERVISTE NEL CANALE DEDICATO!

MISE – Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 (Progetto Vincitore)

Mise_Premioegov14

Un progetto che rende leggibili gli open data del MISE per una più rapida diffusione della conoscenza, delle competenze tecnologiche e dell’innovazione. Insomma, stiamo parlando di un cruscotto decisionale e gli Open Data servono per prendere decisioni. “Il progetto è nato da un’iniziativa spontanea del reparto Statistiche – rivela Fabrizio Carapellotti, Direzione Generale Politica Industriale MISE -. Assieme a Paola Ribaldi ci siamo resi conto che la direzione aveva bisogno di un supporto statistico importante per una migliore decisione nelle policy. Ecco che allora l’Osservatorio si basa sulla possibilità di effettuare analisi ed elaborazioni statistiche pienamente a supporto della direzione. Il progetto è pensato per l’Agenda Digitale e consente di affrontare, analizzando i principali indicatori statistici, i temi della smart economy, dei big data e del risk management. Il tutto per poi sviluppare progetti statistici-web e applicazioni funzionali all’attività della direzione generale. Per il futuro, l’obiettivo è promuovere l’attività open data e realizzare un monitoraggio delle startup che lavorano sui big data e anche delle anlisi riguardanti il risk management“.

Formez – ParteciPA (Progetto Vincitore)

formez_premioegov14

Si parla sempre di partecipazione alla cosa pubblica e di Opengovernment come qualcosa in divenire. Il FormezPA ha realizzato la piattaforma per la discussione partecipata di norme, proposte di legge, documenti in genere, sui quali gli utenti possono esprimere i propri suggerimenti. “ParteciPA vuole aiutare le PA che vogliono attivare un percorso di partecipazione e ascolto coi cittadini – la descrive Laura Manconi, Area Egov e OpenGov FORMEZ -. Si compone di tre strumenti: un ideario, un commentario e una piattaforma per raccogliere esperienze. Sono tre strumenti che si possono utilizzare singolarmente e assieme per raccogliere idee, proposte e soluzioni attraverso l’ascolto dei cittadini (ideario), oppure raccogliere commenti puntuali su testi e programmi (commentario), oppure per raccogliere, classificare e commentare progetti realizzati da PA o soggetti privati.  Si tratta di tre piattaforme sviluppate con software open source e completamente riutilizzabili”.

Municipio 1 Centro Est di Genova – Partecip@ (Menzione Speciale)

Una città wiki che condivide progetti, li valuta e li finazia, come in un grande kickstarter che ora aspetta solo i finanziatori. Anche questi in modalità crowd?

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: