Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Meglio iPhone 6 Plus o Nexus 5? A voi la scelta!

Meglio iPhone 6 Plus o Nexus 5? A voi la scelta!
2 minuti di lettura

Meglio iPhone 6 Plus o Nexus 5? Eccoci qua, partono i primi scontri: Apple contro tutti, verrebbe da dire almeno iniziano a guardare tutte le comparazioni tra qualsiasi smartphone vivente e il nuovissimo iPhone 6 Plus. N

Partiamo da una sfida ‘non pari’, nel senso che mettiamo a paragone un device top di gamma come l’ultimo phablet della mela e un device ‘medio’ ossia il caro e vecchio Nexus 5, che in attesa di Nexus 6 è letteralmente crollato di prezzo fino ai circa 300 attuali ai quali lo potete trovare su diversi store online (349 euro, invece, resta la quotazione ufficiale del Play Store)

Prima di tutto, una considerazione sulla domanda iPhone 6 Plus o Nexus 5: non è una questione di scelta sul singolo device ma probabilmente di scelta sullo smartphone in senso lato: tra 300 e 839 euro (prezzo di lancio italiano di iPhone 6 a 16GB) c’è una differenza clamorosa e bisogna capire se ‘ne vale la pena’.

Il confronto tra iPhone 6 Plus e Nexus 5 parte dalle dimensioni di base: Nexus 5 è dotato di un display da 4.95 pollici, una densità di pixel di 445, una protezione Corning Gorilla Glass 3 e tecnologia True HD-IPS+ mentre iPhone 6 Plus è costituito dallo schermo con un diametro di 5.5 pollici, 401 PPI, rivestimento oleorepellente, vetro antisfondamento e tecnologie IPS ed LCD. Entrambi dispongono di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Passiamo al processore: il nuovo iPhone è alimentato dal dual-core Apple A8 con architettura a 64 bit e velocità di clock di 1.4 GHz accompagnato da una GPU PowerVR SGX6650 con sei core grafici mentre il Nexus 5 ha a bordo il chip quad-core Snapdragon 800 di Qualcomm con architettura Krait 400 e clock di 2.3 GHz con scheda grafica Adreno 330.

Entrambi gli smartphone sono dotati di 2 GB di RAM e la loro versione base è da 16 GB di memoria interna, ma iPhone 6 Plus sarà disponibile anche nelle varianti da 64 GB e 128 GB mentre Nexus 5 al massimo arriva a da 32 GB. Entrambi non dispongono del supporto per l’espansione tramite micro SD.

Il supporto reti è lo stesso: LTE, HSDPA, EDGE, GPRS e GSM con connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, NFC, GPS e Glonass per entrambi. Allora, meglio iPhone 6 Plus o Nexus 5? Unica differenza sul tema: il Plus dispone della porta USB 2.0 in formato standard mentre quella del Nexus 5 è in formato micro.

Chiudiamo con il reparto fotocamera: la posteriore di entrambe è 8 megapixel con risoluzione di 3264 × 2448 pixel, autofocus, stabilizzatore ottico dell’immagine, geo-tagging, touch focus, rilevamento del volto, HDR e la possibilità di registrare video a 1080 pixel.

L’iPhone 6 Plus è dotato di doppio flash LED a doppio tono mentre Nexus 5 possiede una normale ed inoltre è possibile registrare video ed immagini simultaneamente in HD. Con il melafonino è possibile registrare video a 60 frame per secondo in risoluzione FullHD a differenza dei 30 fps del Nexus 5 oppure a 240 frame per secondo in HD. Quest’ultimo possiede una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel mentre l’iPhone 6 Plus ha una da 1.3 megapixel con registrazione di video a 720 pixel e modalità HDR. A voi la scelta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>