Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Data / Open Source / Strategia

OpenStreetMap 2014: A Matera dal 3 al 5 ottobre

OpenStreetMap 2014: A Matera dal 3 al 5 ottobre
1 minuti di lettura

OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi. Da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Ottobre la comunità di OpenStreetMap si raduna nella città dei Sassi, Matera, candidata a capitale europea della cultura per il 2019.

Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l’intera città e i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l’intero Sud Italia. Un progetto che ha generato una serie di ricadute, perfettamente centrati sul tema di “città e cittadini”: mappare percorsi turistici, linee di autobus, luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di giovani e meno giovani. Il tutto “senza chiedere permesso”, solo mobilitando l’intelligenza collettiva dei materani.

Tutti possono partecipare: dai mappatori esperti che vogliono incontrare i ‘colleghi’ o presentare qualcosa fino a chi sente per la prima volta parlare del mondo dei geodati liberi.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register