OpenStreetMap 2014: A Matera dal 3 al 5 ottobre

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  14 settembre, 2014  |  Nessun commento
14 settembre, 2014
osm

Visite: 945

OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi. Da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Ottobre la comunità di OpenStreetMap si raduna nella città dei Sassi, Matera, candidata a capitale europea della cultura per il 2019.

Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l’intera città e i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l’intero Sud Italia. Un progetto che ha generato una serie di ricadute, perfettamente centrati sul tema di “città e cittadini”: mappare percorsi turistici, linee di autobus, luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di giovani e meno giovani. Il tutto “senza chiedere permesso”, solo mobilitando l’intelligenza collettiva dei materani.

Tutti possono partecipare: dai mappatori esperti che vogliono incontrare i ‘colleghi’ o presentare qualcosa fino a chi sente per la prima volta parlare del mondo dei geodati liberi.

GIS OPEN SOURCE

GIS OPEN SOURCE


Luca Casagrande, Paolo Cavallini, Alessandro Frigeri, Alessandro Furieri, Ivan Marchesini, Markus Ne , 2012, dario flaccovio editore

L'informazione geografica è ormai entrata a far parte della vita quotidiana

Capire e conoscere gli strumenti utili per gestire informazioni territoriali è quindi una necessità per i professionisti e tecnici che operano sul territorio, ma anche per gli studenti di materie ambientali,...


42,00 € 37,80 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: