Editoria digitale, si cambia? Obiettivo ebook IVA al 10%!

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  27 agosto, 2014  |  Nessun commento
27 agosto, 2014
editoria-digitale

Visite: 1064

L’editoria digitale ha bisogno di un’altra spinta che potrebbe arrivare, prestissimo, dall’Europa: il 24 settembre a Bruxelles, all’interno del semestre europeo presieduto come noto dall’Italia, si parlerà infatti di una proposta che il Ministro Franceschini sta pensando da tempo, l’abbassamento dell’Iva sugli ebook al 10% (dall’attuale 22%).

Il tutto nasce da un incontro tra il vice presidente della Federazione degli Editori Europei Henrique Mota, il presidente dell’Associazione Italiana Editori Marco Polillo, il delegato italiano Stefano Mauri e appunto il Ministro Franceschini, che si è deciso a portare in discussione in Europa temi molto caldi che al momento non hanno una legislazione comune tra gli stati membri.

Tra questi, l‘editoria digitale assume una rilevanza fondamentale dopo la questione dell’equo compenso (conosciuta anche come tassa sugli smartphone) che tantissime polemiche aveva sollevato nel nostro Paese. L’IVA sui libri cartacei, oggi, è al 4%: se gli ebook fossero ‘abbassati’ al 10% ovviamente sarebbe un segnale evidente di dove l’Europa vuole indirizzarsi. Ma cosa ne penseranno gli editori?

L’annuncio del ministro italiano per i beni e le attività culturali rappresenta, in ogni caso, una vera e propria speranza per l’editoria digitale europea: gli stati membri non hanno normative comuni e non hanno mai messo in agenda una discussione sul libro digitale che prenda in considerazioni gli ultimi dati di mercato che segnalano una crescita del mercato del libro elettronico.

In sostanza, quindi, l’obiettivo di Franceschini è di modificare la normativa comunitaria in modo da sostenere l’editoria, considerando la difficile concorrenza degli editori nazionali con i colossi multinazionali del web. Sarà proprio questo lo snodo cruciale.

PUBBLICARE IN DIGITALE EBOOK E RIVISTE

PUBBLICARE IN DIGITALE EBOOK E RIVISTE


Luca Bertolli , 2012, fag edizioni

Amazon con il suo Kindle ha fatto da apripista ai libri in digitale, Apple con iPad ha diffuso il concetto di rivista digitale. Anche in Italia si è aperto questo nuovo mercato e i lettori "attrezzati" e interessati sono sempre più numerosi. Nascono quindi nuove, interessanti opportunità...


29,90 € 26,91 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: