Windows 9 in rampa di lancio: caratteristiche e tempi

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  24 agosto, 2014  |  Nessun commento
24 agosto, 2014
windows-9

Visite: 926

Windows 9 sarà presentato il prossimo 30 settembre, all’interno di un evento speciale di Microsoft. Il nome “commerciale” del sistema operativo non è noto, ma difficilmente Microsoft utilizzerà il numero 8. Gli utenti non hanno infatti accettato il cambiamento radicale dell’interfaccia da Windows 7 a Windows 8.

Sembra quindi improbabile che assisteremo ad un Windows 8.2 o un Windows 8.5: meglio un netto ‘erase & rewind’, con Windows 9 a indicare un netto distacco rispetto a Windows 8 e un ritorno al passato. Infatti, le nuove funzionalità sono principalmente indirizzate all’ambiente desktop.

Come sara’ Windows 9

Start Menu di piccole dimensioni, rimozione della Charms Bar e semplificazione dell’interfaccia per renderla più immediata e naturale, ancora più della già intuitiva skin di Windows 8. Cortana sarà al centro di Windows 9: l’assistente vocale consentirà di “conversare” con il computer o tablet che sia e di attivare e sfruttare praticamente qualsiasi feature. Ma la rivale di Siri dovrebbe non essere presente nella Tech Preview visto che richiederà ancora qualche mese di perfezionamento.

Le altre due novità per il desktop saranno la visualizzazione delle app Modern all’interno di finestre e i desktop virtuali, “scrivanie digitali” multiple che potranno essere attivate tramite un pulsante sulla taskbar, una feature già nota agli utenti Linux.

Durante l’evento stampa potrebbe essere annunciato anche un nuovo sistema operativo nato dalla fusione tra Windows RT e Windows Phone.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: