Sentenze Cassazione disponibili online! Parte la sperimentazione

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  1 agosto, 2014  |  Nessun commento
1 agosto, 2014
cassazione_sentenza

Visite: 1786

La notizia è rivoluzionaria e, anche se in via sperimentale, l’apertura online degli archivi delle sentenze Cassazione non può che essere presa come una ventata di vera trasparenza.

L’apertura degli archivi delle sentenze civili e penali della Cassazione alla libera consultazione del cittadino – si legge sul portale ufficiale – è coerente con l’obiettivo di rendere più trasparente e fruibile il servizio giustizia, perseguito nella realizzazione del nuovo sito; risponde inoltre ad un’esigenza più volte segnalata dai cittadini e in particolare dagli avvocati.

Il sistema di ricerca delle sentenze Cassazione, comunque sia in fase sperimentale, è intuitivo e facilmente fruibile da parte di tutti: per cercare la sentenza di interesse, è sufficiente compilare tre campi:

  • parole o numero/anno sentenza;
  • riferimenti normativi;
  • data.

E’ inoltre possibile cercare e/o azzerare i filtri di ricerca delle sentenze Cassazione: in totale sono disponibili 146.379 sentenze, divise per tipo, sezione e anno di decisione.

Il processo civile telematico

Il processo civile telematico


Sirotti Gaudenzi Andrea , 2014, Maggioli Editore

L'opera, aggiornata al D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 (contenente, tra le altre, una serie di disposizioni per garantire l'effettività del processo telematico) illustra il processo telematico sia sotto l'aspetto normativo che operativo. Quindi, gli autori presentano le caratteristiche...


64,00 € 64,00 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: