Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Capitale sociale / Egovnews / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Opengovernment / Strategia

Sentenze Cassazione disponibili online! Parte la sperimentazione

Sentenze Cassazione disponibili online! Parte la sperimentazione
0 minuti di lettura

La notizia è rivoluzionaria e, anche se in via sperimentale, l’apertura online degli archivi delle sentenze Cassazione non può che essere presa come una ventata di vera trasparenza.

L’apertura degli archivi delle sentenze civili e penali della Cassazione alla libera consultazione del cittadino – si legge sul portale ufficiale – è coerente con l’obiettivo di rendere più trasparente e fruibile il servizio giustizia, perseguito nella realizzazione del nuovo sito; risponde inoltre ad un’esigenza più volte segnalata dai cittadini e in particolare dagli avvocati.

Il sistema di ricerca delle sentenze Cassazione, comunque sia in fase sperimentale, è intuitivo e facilmente fruibile da parte di tutti: per cercare la sentenza di interesse, è sufficiente compilare tre campi:

  • parole o numero/anno sentenza;
  • riferimenti normativi;
  • data.

E’ inoltre possibile cercare e/o azzerare i filtri di ricerca delle sentenze Cassazione: in totale sono disponibili 146.379 sentenze, divise per tipo, sezione e anno di decisione.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register