Premio Egov e Agenda Digitale Locale: la due giorni di Riccione

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  23 luglio, 2014  |  Nessun commento
23 luglio, 2014

Visite: 1270

Parleremo di agenda digitale locale, di amministrazioni che innovano per davvero, di pianificazione strategica, di smart city, di priorità governative per il rilancio dell’economia italiana attraverso il digitale e non – come erroneamente si è fatto in passato – tramite il digitalizzare.

Lo faremo a Riccione, all’interno delle Giornate della Polizia Locale (#ConvegnoRiccione2014), in una due giorni ‘non stop’ dedicata alla pubblica amministrazione orientata al cittadino e al miglioramento dei servizi per la collettività.

premioegov13_vincitore

Partiremo dal Premio Egov di giovedì 18 settembre (#premioegov14), organizzato da Pionero.it e che, arrivato alla sua X edizione (attenzione:scadenza bando 30 luglio), si pone l’0biettivo di premiare le migliori innovazioni che provengono dai territori.

 

PREMIO EGOV 2014, COSA ASPETTI: ISCRIVI SUBITO IL TUO PROGETTO!

Agenda Digitale Locale: novita’ assoluta 2014

Poi, il giorno successivo, venerdì 19 settembre, spazio alla novità assoluta: il convegno “Agenda Digitale Locale – La pianificazione strategica per progettare le smart cities e le smart communities“. L’evento vuole analizzare al meglio il fenomeno dell’Agenda Digitale Locale, strategia che consente ai territori di elaborare un proprio piano strategico coordinato con la pianificazione sovraordinata a livello nazionale e regionale, in modo da operare in una logica addizionale delle risorse, secondo priorità condivise all’interno delle comunità locali e indirizzando le risorse pubbliche e private verso un nuovo progetto di città e di comunità intelligente. La strategia del digitale si elabora e si attua secondo nuove logiche partecipative ed in un patto con tutti gli attori del territorio, siano essi altre istituzioni, centri di ricerca, associazioni e imprese.

alessandra_poggiani

Tra gli altri, interverranno Alessandra Poggiani, neo direttrice dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Fabrizio Cobis, Paolo Testa, Serenella Carota, Carlo Maria Medaglia. Si parlerà di progetti governativi per l’attuazione dell’agenda digitale locale, smart city e prospettive di sviluppo delle città intelligenti italiane, piani strategici delle Regioni Emilia-Romagna e Marche su innovazione e territorio, piano strategico di Torino Smart City, smart mobility.

AGENDA DIGITALE LOCALE: GUARDA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO!

What's Happening Recommended by Hashcore

Lascia un commento