Apps & Mobile / E-commerce / in evidenza / Marketing

Facebook: in arrivo il tasto compra

Facebook: in arrivo il tasto compra
1 minuti di lettura

Facebook ha annunciato sul suo blog di aver iniziato i test di una nuova funzionalità (il tasto “buy”) che permetterà ai suoi utenti di fare shopping online con un semplice click sulla pubblicità di un prodotto direttamente dalle pagine del social network. In questo modo gli spazi pubblicitari acquistati su Facebook diventeranno un canale diretto di vendita trasformando il social netowrk in un vero sito di e-commerce.

facebook_tasto_buy

Una volta disponibile per tutti questo nuovo servizio (attualmente in fase di sperimentazione per ora limitata a piccole e medie aziende negli Stati Uniti) sia gli utenti mobile che desktop di Facebook troveranno nelle pagine delle aziende o negli annunci il pulsante “acquista” che permetterà di completare la transazione direttamente dalle pagine del social network.

Facebook consentirà di effettuare i pagamenti tramite carta di credito (ma saranno processati da una compagnia terza e non direttamente da Facebook). Il pagamento, assicura il colosso del web, sarà sicuro: “Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook quando completano una transazione sarà condivisa con altri inserzionisti, e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri“.

Di recente già Twitter ha iniziato una sperimentazione simile e molti social network hanno iniziato a lavorare in questa direzione.

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>