L’ultimo smartphone di Microsoft è Nokia X2, costa 99 euro e va alla conquista del mercato ‘low-cost’ coi suoi 99 euro all inclusive. Nokia X2 è l’ultimo Windows Phone nella famiglia di smartphone di fascia bassa (o “democratici” come li definisce Microsoft).
Il Nokia X2 viene venduto a 99 euro (tasse e sovvenzioni escluse) ed è disponibile nei colori glossy green, orange black, giallo e bianco. Prossimamente arriverà anche la variante di colore grigio opaco.
Caratteristiche tecniche
Principali caratteristiche: display ClearBlack da 4.3 pollici e fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus e flash. Inoltre, Nokia X2 si tuffa sul mercato con una cover coloratissima e un processore Snapdragon 200 dual core, 1 GB di ram e 4 di memoria interna. Il sistema operativo è Android 4.3 Jelly Bean. La batteria è da 1800 mAh, per un’autonomia da circa 13 ore in conversazione (su rete 3G) e 23 giorni in standby.
Nuova piattaforma…ma non per i vecchi Nokia
Con il Nokia X2 debutta la piattaforma Software Nokia X 2.0, con la possibilità di scegliere tre diverse interfacce per la schermata principale. Preinstallati Outlook.com, Skype e OneDrive.
Microsoft ha sottolineato il supporto a tre diverse tipologie di schermo per migliorare la navigazione e la presenza di un “home tab” colorata che permette di ridimensionare a piacere le dimensioni delle cosiddette “live tile”, le mattonelle animate tipiche dell’interfaccia touch di Windows.
A completare il quadro degli strumenti a portata di dito vi è anche “Fastlane“, opzione che abilita l’accesso alle app più recenti e agli eventi in calendario.
Nokia, in ogni caso, ha già confermato che gli utenti di Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL non potranno beneficiare delle novità introdotte con la nuova piattaforma, dal momento che è stato ufficialmente annunciato che non ci sarà alcun aggiornamento alla piattaforma software X 2.0. per tali smartphone.