Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Samsung Galaxy Z si lancia con Tizen: caratteristiche, uscita, prezzo

Samsung Galaxy Z si lancia con Tizen: caratteristiche, uscita, prezzo
1 minuti di lettura

Eccolo, Samsung Galaxy Z gestito da Tizen: il nuovissimo sistema operativo ‘proprietario’, nome in codice Tizen 2.2.1,  è pronto al debutto e la sensazione è che sia l’inizio di un tentativo, da parte del colosso coreano, verso lo smarcamento dalla piattaforma Google Android che la fa da padrone sui suoi telefoni cellulari più diffusi. Uscirà durante l’estate in Russia e successivamente anche in altri mercati. Non è noto al momento il prezzo.

Tizen, tra l’altro, sarà anche sugli smartwatch: Tizen è nato come evoluzione di MeeGo, a sua volta partorito dalla fusione dei sistemi operativi open source Maemo di Nokia e Moblin di Intel, ed è un software che pesca copiosamente dal codice di Linux guardando oltre i cellulari, dai dispositivi indossabili (gli smartwatch Galaxy Gear) alle Tv.

Samsung Galaxy Z, che può ricordare il Samsung Galaxy S5, è un telefono da 4.8 pollici con processore quad-core da 2.3 GHz e display da 720p. A prima vista può sembrare uno smartphone Android, ma non esegue le applicazioni del Play Store.

Il Samsung Galaxy Z ha un display con risoluzione di 1280 x 720 pixel Super AMOLED, 2GB di memoria RAM, 16GB di storage con slot per schede microSD fino a 64GB. La scocca scocca misura 138×2 x 69.8 x 8.5 mm per un peso complessivo di 136 grammi.

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, quella frontale da 2.1 megapixel, modulo WiFi 802.11 con MIMO, Bluetooth 4.0, NFC, GPS e porta IF. Samsung Z supporta le reti 4G/LTE e monta una batteria da 2600 mAh.

Infine, è presente un lettore di impronte digitali, un sensore per rilevare la frequenza cardiaca, un accelerometro, un giroscopio, sensore di prossimità, barometro, bussola digitale e sensore di luce ambientale: in ogni caso usare Samsung Z Tizen non dovrebbe essere molto difficile per chi ha familiarità coi device Android.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register