Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Dipendenza da Internet: fattori di rischio, sintomi, prevenzione

Dipendenza da Internet: fattori di rischio, sintomi, prevenzione
1 minuti di lettura

Nel corso degli ultimi anni il diffondersi dell’uso di Internet e l’avvento del web 2.0 hanno messo a disposizione di un numero crescente di persone  nuove vie di accesso alla conoscenza, alla socializzazione, alla propria creatività e al lavoro, portando però contestualmente alla crescita esponenziale dell’incidenza dei disturbi connessi all’uso e all’abuso delle nuove tecnologie.
Qui su Pionero ogni tanto abbiamo affrontato l’argomento, ma la notizia della donna che si è amputata il dito per smettere di fare acquisti on line – succedeva in una città della Cina a fine novembre 2012 – è quella che racchiude, più di tutte, l’assurdità di tutte le dipendenze da un lato ma anche la realtà del malessere che esse possono provocare.

Per questo è stato pubblicato nella collana Apogeo Education un volume dal titolo Dipendenza da Internet che si propone di analizzare le nuove tipologie di dipendenza e, in particolare, l’Internet Addiction Disorder (IAD, Internet-dipendenza o “retomania”), considerata come una nuova  e insidiosa psicopatologia che, con le sue caratteristiche e i suoi rischi, può condizionare molto gli aspetti socio-affettivi e relazionali della vita quotidiana degli adulti e degli adolescenti che ne risultano affetti.

Frutto della consolidata esperienza degli autori in materia e forte dei risultati di una ricerca sperimentale volta a misurare l’uso patologico della rete e le modalità esperite dal soggetto, il libro analizza i fattori di rischio che favoriscono l’insorgere di tale dipendenza e i segni e i sintomi che ne caratterizzano il manifestarsi.
Gli autori, infine, propon
gono delle linee guida e dei suggerimenti volti a sensibilizzare gli individui verso un uso consapevole della Rete.

dipendenza-da-Internet_8891603630

Dipendenza da Internet
Adolescenti e adulti

di Caviglia Giorgio – Perrella Raffaella

€ 18,00 IVA assolta

Se sei interessato a saperne di più, clicca qui per vedere la struttura del libro, gli autori le informazioni per procedere all’acquisto.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register